
Kering Eyewear acquisisce Visard e una quota di minoranza di Mistral
Kering Eyewear ha firmato un accordo di acquisizione con due produttori italiani di occhiali, Visard e Mistral.
Questo accordo prevede che Kering Eyewear diventi proprietaria del 100% del capitale azionario di Visard e azionista di minoranza di Mistral con la possibilità di completarne l’acquisizione nel 2030.
Fondate rispettivamente nel 1985 e nel 1991, Visard e Mistral hanno sede nel Bellunese, uno dei distretti dell'occhialeria più rinomati al mondo, e operano nella produzione di occhiali da sole e montature da vista. Visard, con circa 75 dipendenti, vanta un forte know-how e capacità artigianali uniche, concentrandosi sulla produzione di montature da vista e occhiali da sole in iniettato. Mistral, con circa 120 dipendenti, possiede una straordinaria competenza nella creazione di occhiali in acetato, grazie ad una manifattura di altissima qualità e alla continua innovazione tecnica.
Visard e Mistral sono partner strategici di Kering Eyewear fin dalla sua fondazione e questa operazione consentirà all'azienda di rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader nel design, sviluppo e distribuzione di occhiali di alta gamma, rappresentando al contempo un ulteriore passo in avanti nella sua strategia di sviluppo industriale.
Roberto Vedovotto, Fondatore, Presidente e CEO di Kering Eyewear, ha dichiarato: "Nel corso degli anni, Visard, Mistral e i loro rispettivi fondatori hanno contributo significativamente al successo di Kering Eyewear, fornendo alla nostra azienda qualità e competenza tecnica senza pari. Siamo quindi grati e orgogliosi di dare il benvenuto a Visard in Kering Eyewear e lieti di collaborare più da vicino con Mistral per la prossima fase del suo sviluppo, confermando il nostro impegno a supportare l'eccezionale capitale umano del distretto di Belluno, rafforzandolo come centro dell'industria dell'occhialeria, investendo ulteriormente nell’innovazione e nell'eccellenza artigianale".
La transazione è soggetta alla usuale approvazione delle competenti autorità Antitrust e la sua finalizzazione è prevista nel terzo trimestre del 2025.