Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Il vincitore di Stand Up For Green: Marchon Eyewear.

Il vincitore di Stand Up For Green: Marchon Eyewear.

Quest’anno la seconda edizione del premio Stand Up For Green - il concorso di MIDO che premia le aziende che, con i loro stand espositivi presenti all’edizione 2023, sono stati in grado di distinguersi grazie al recupero di materiali, a moduli riutilizzabili, a strutture con zero impatto ambientale per creare ambienti unici e ricchi di personalità – è stato vinto da Marchon. Eyewear.

Barbara Salimbeni, VP Global Trade Marketing, Marchon Eyewear, ci racconta com’è andata.

Com’è articolato il programma sulla sostenibilità di Marchon?

Marchon vanta un impegno di lunga data in materia di sostenibilità e di iniziative CSR (responsabilità sociale d’impresa). EYES ON TOMORROW è il nostro programma globale e a lungo termine che ci accompagna nel viaggio volto a garantire che i nostri occhiali e processi abbiano un impatto ridotto sul pianeta. Il programma si basa su tre pilastri: occhiali, supply chain e risorse umane.

Come è nata l’idea per la realizzazione del vostro stand?

Siamo partiti da un semplice concept per progettare, realizzare e mostrare uno stand che fosse in linea con il nostro impegno per la sostenibilità. Utilizzando materiali e processi più sostenibili e riciclabili, Marchon è orgogliosa di presentare questo stand e l’importanza delle iniziative CSR nel mondo dell’occhialeria.

Potrebbe descriverlo?

Le principali caratteristiche di sostenibilità dello stand riguardano la struttura modulare che permette di ridurre lo spazio di stoccaggio, di riutilizzare gli elementi e di riciclare i materiali utilizzati. Il pavimento dello stand e lo scheletro interno sono realizzati con pannelli di fibra di legno certificati FSC decorati con coloranti naturali e protetti con una vernice a base d’acqua. Per il montaggio, non è richiesto l’impiego di strumenti che consumano energia né di vernici o smalti durante la fase di allestimento: in questo modo si riduce ulteriormente l’utilizzo di sostanze intrinsecamente nocive per l’ambiente. Il materiale può essere riutilizzato al termine del suo ciclo di vita naturale e lo smaltimento diventa parte della catena dei materiali riciclabili. Gli arredi dello stand di Marchon sono eco-compatibili, sia per quanto riguarda il ciclo di produzione che la composizione, comprese le vetrine dove sono esposti gli occhiali. Gli enormi specchi sono realizzati in vetro riciclato e rifiniti con una vernice a base d’acqua, priva di piombo, mentre i piani dei tavoli, il bancone del bar e della reception sono in materiale biocompatibile robusto e durevole nel tempo. Il sistema di illuminazione presenta LED ad alta efficienza energetica a lunga durata e senza emissioni di calore/UV. Il materiale del soffitto della Welcome Area e dell’ufficio è stato realizzato in OEKO-TEX certificato in base allo Standard 100, di lunga durata e trattato con ritardanti ignifughi privi di alogeno. La parete di fondo dello stand è ricoperta da un pannello con muschio naturale stabilizzato, 100% Made in Italy.

Quale elemento dello stand è stato valutato positivamente dai membri della giuria?

Lo stand ha riscosso molto successo, sia tra gli espositori, i professionisti del settore, che tra i giurati. La giuria è stata colpita dal design molto curato, dall’attenzione per i dettagli e dal look naturale ed ecologico dello stand. Inoltre, la giuria ha apprezzato l’angolo dedicato al programma EYES ON TOMORROW™, incentrato sulla strategia in materia di sostenibilità dell’azienda. Qui erano esposti modelli di occhiali firmati Marchon realizzati nei quattro materiali distintivi dell’azienda: la resina a base vegetale, l’Acetate Renew, la plastica rigenerata e l’acetato responsabile.
Indietro