Il Salone del Mobile di Milano sbarca a New York con “Italian Design: from Classic to Contemporary” in collaborazione con Bloomingdale’s
Una celebrazione del design italiano con installazioni esclusive e conversazioni ispiratrici
Il Salone del Mobile di Milano torna a oltrepassare l'oceano per portare il design italiano a New York, grazie alla collaborazione con Bloomingdale’s. Mercoledì 4 settembre, il prestigioso grande magazzino della Grande Mela ospiterà l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary,” parte integrante del progetto “From Italy, with Love,” che si svolgerà dal 5 al 29 settembre e sarà dedicato alla cultura, al lusso e all'arte italiana.
Questa speciale rassegna, focalizzata sulla produzione di mobili italiana, è curata dall’architetto Ferruccio Laviani e si ispira alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico. La mostra celebra sia gli iconici classici che le nuove proposte di 23 aziende rappresentative del settore del Made in Italy, accuratamente selezionate da Laviani: Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire.
I visitatori avranno l'opportunità di esplorare l'installazione al sesto piano del negozio, all'interno del reparto Home/Furnishing, dove lo spazio si trasformerà in un'esperienza immersiva che mette in risalto il patrimonio del Salone e la creatività e le capacità di design dei suoi espositori. Inoltre, Laviani renderà omaggio al celebre scultore e scenografo italiano Mario Ceroli, a Luca Ronconi – una delle figure più influenti del teatro italiano del secondo dopoguerra, noto per le sue audaci innovazioni – e a uno dei maestri del design italiano, Achille Castiglioni.
A cura di Annalisa Rosso, Direttore Editoriale e Consulente per gli Eventi Culturali del Salone, il ciclo di incontri “Conversazioni sul Design Italiano” vedrà la partecipazione delle voci più influenti della scena del design d'interni italiano e internazionale. Un’opportunità per riflettere sul significato e sul futuro del design e della produzione Made in Italy e per scoprire i pezzi di arredamento selezionati per l’esposizione: tre episodi che raccontano la storia della creatività italiana e del rapporto stretto tra design, industria e il Salone del Mobile.