Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Il progetto Best Italian Exhibition Design

Il progetto Best Italian Exhibition Design

Il progetto Best Italian Exhibition Design nasce da un’iniziativa editoriale di Publicomm e consta di un volume di 200 pagine che raccoglie una selezione di 48 progetti di architettura temporanea (allestimenti museali, mostre, stand espositivi, padiglioni temporanei, etc) realizzati in Italia e all’estero dai seguenti progettisti italiani:

120 Grammi – Laboratorio di Architettura
Airaldi+Borro con S. Freccero e M. Menardo
Alessandro Colombo
Archivio Osvaldo Borsani
Archizero
Baldo Battaglia e Manuela Zecca
Barbara Candoni + Sylva Gortana
Boffa Petrone & Partners
BTArchitetti
Calvi Brambilla
Camilla Benedini Architetto
Carlo Colombo
Correa Granados Architects
Dario Curatolo Architetto
DC10 Architects
Francesco Librizzi Studio
Gambardellarchitetti
Granese Architecture & Design Studio
Hoflab
Ilaria Marelli Design
Luca Molinari Studio
Luca Soave Architetto
Marasmastudio Architettura
Marco Ciarlo Associati
Mario Cucinella Architects
Mat – Moretto Architettura Torino
Matteo Fantoni Studio
Migliore + Servetto Architects
Nat Office
Nologo | Architettura
Obliqua Studio
Piuarch
Plasma Studio Italia
Rosa Vetrano
Sgs Architetti Associati
Simmetrico
Stefano Boeri Architetti
Stefano Lodesani Studio
Studio Andreani Spazi di Valore
Studio Asia
Studio Bianchi Architettura
Studio Cavaletti + Pagliariccio
Studio Marco Piva
Taramelli
Total Tool
T-studio
Vudafieri-Saverino Partners

La selezione dei progetti si traduce anche in una mostra costituita da 16 totem trifacciali in cui vengono esposti tutti i progetti in ordine alfabetico. Ben 150 sono state le candidature giunte in redazione, tramite una open call durata un paio di mesi, e la selezione dei progetti è avvenuta tramite uno scrupoloso lavoro di valutazione ad opera di Simona Finessi e Angelo Dadda, Editori di Platform Architecture and Design.

“L’architettura temporanea viene considerata generalmente dall’editoria nazionale e internazionale una sorta di cenerentola della progettazione; mentre invece rappresenta una parte importantissima dell’espressione progettuale sia in termini di qualità che di opportunità produttiva per molti piccole realtà professionali”, con queste parole Simona Finessi descrive il progetto Best Italian Exhibition Design Selection.

Il 10 ottobre 2019, presso la Casa dell’Architettura di Roma, si è tenuta la presentazione ufficiale del Volume Best Italian Exhibition Design, in concomitanza con l’inaugurazione della SPAM DreamCity, il primo festival di architettura di Roma ideato e condotto dall’Ordine degli Architetti di Roma e che si terrà nella Capitale fino al 18 ottobre 2019.

In quell’occasione è stata inaugurata anche la relativa mostra dei lavori selezionati. Quest’ultima, in particolare, avrà lo scopo di illustrare su pannelli di grande formato i 45 progetti protagonisti in una modalità espositiva semplice e di facile gestione, al fine di rendere la mostra il più itinerante ed accessibile possibile.

L’esposizione sarà aperta al pubblico gratuitamente fino al 19 ottobre 2019. Dopodiché la mostra avrà altre tappe importanti quali la Design Week 2020 presso lo Spazio Open e terminerà il suo percorso durante la Archweek di Miami a novembre 2020.

Indietro