Si è spento Giulio Velati, past president di Federottica e apprezzato ottico optometrista, a capo per tanti anni dell’attività ultracentennale di famiglia: Ottica Velati a Gallarate (Varese).
Nella sua lunga carriera ha coperto importanti ruoli a livello associativo, sia sul territorio italiano - ha guidato Federottica dal 2003 al 2013, è stato presidente Albo degli Optometristi dal 1997 al 2002 - sia in ambito internazionale - è stato delegato per gli affari internazionali di Federottica dal 1993 al 2002.
Velati verrà ricordato anche per l’impegno profuso per la costituzione nel 2001 del primo corso di laurea in ottica e optometria all’Università di Milano Bicocca.
Velati è stato una figura di spicco anche in ambito sociale: dal 2017 è stato direttore regionale Lombardia degli Special Olympics ed era stato scelto per guidare la direzione clinica del programma internazionale Opening Eyes.
Quest’anno è diventato responsabile del Premio VisionOttica Award, che ogni anno premia le migliori tesi di laurea in ottica e optometria.
La notizia della sua dipartita lascia un vuoto profondo in tutto il settore, che perde un grande maestro. Il Consiglio Direttivo di ANFAO e MIDO si unisce al dolore della famiglia ricordando con affetto e stima l’amico Giulio Velati.