Nelle scorse settimane abbiamo analizzato l’evoluzione dei paradigmi del lusso focalizzandoci sulle macro tendenze e sul significato assunto da questo mercato alla luce degli stravolgimenti sociali determinati dalla Pandemia da Covid-19, dalla transazione ecologica e dalla digitalizzazione. In questo articolo chiudiamo il nostro approfondimento aggiungendo un ulteriore tassello: il profilo del consumer di prodotti di lusso.
A definirlo è la ricerca True Luxury Global Consumer Insight, commissionata da Altagamma a Boston Consulting Group. Dall’analisi, effettuata su un panel di 10.000 consumatori di alta gamma di oltre 20 Paesi (con una spesa media di 30,000 €/anno), sono emersi 12 profili di consumer:
1 Absolute Luxurer
Élite cresciuta nel lusso, compra sia lusso personale sia esperienziale e ama i prodotti customizzati.
Luogo di provenienza: Europa e mercati emergenti.
2 Megacitier
Tra i 25 e 35 anni, grazie a lui i trend diventano subito global.
Luogo di provenienza: capitali europee, NYC e poche altre grandi città statunitensi, insieme all'élite delle megacity nei paesi emergenti.
3 Socialwearer
Qualità, sostenibilità e "made in" sono le condizioni indispensabili. Ricerca la connessione emotiva con il brand e quando la ottiene, ricambia con la fedelizzazione.
Luogo di provenienza: mercati emergenti, in particolare Cina e Brasile.
4 Experiencer
Discreto e sofisticato, non ama apparire e compra soprattutto vacanze, hotellerie e cibo di lusso.
Luogo di provenienza: Europa, Stati Uniti e Giappone.
5 Littleprince
Appartiene alla Z generation (18 - 25 anni) ed è abituato a possedere oggetti griffati. Connesso e desideroso di novità e colori considera il brand, l'estetica, a volte spinta, del design elementi essenziali, più importanti della qualità. Compra vestiti, ma anche accessori, specie borse e occhiali.
6 Fashionista
Prevalentemente donna (35-40 anni), ama il design e lo shopping… Compra tutto: abiti, borse, scarpe a costo di rinunciare a vacanze e cene fuori.
7 Status Seeker
35-40 anni, tende a seguire le tendenze, i brand già affermati e ama ostentare i loghi.
Luogo di provenienza: principalmente Asia, ma anche Russia e Italia.
8 Classpirational
Per lui/lei il lusso accessibile è il modo per sentirsi accettato nella sua comunità specie lavorativa. 30-35 anni, usa l'online per comparare i prezzi e il duty free come alternativa ai negozi monobrand.
Luogo di provenienza: Corea e Russia.
9 Luxe-Immune
Potrebbe comprare tutto ciò che vuole, ma non lo fa. Nel passato potrebbe essere stato un heavy spender, ma difficilmente tornerà a esserlo.
10 Rich Upcomer
La ricchezza è frutto del suo lavoro e ha appena realizzato di poter spendere i propri soldi nel lusso. Siamo di fronte a un consumatore con un potenziale elevatissimo.
Luogo di provenienza: paesi emergenti.
11 TimelessProper
Prevalentemente donne, adorano uno stile classico e sono fedeli a pochi brand e negozi.
12 Omnigifter
Composto prevalentemente da uomini, è il segmento più senior che compra soprattutto per gli altri ed è felice nel farlo.
Luogo di provenienza: soprattutto paesi maturi.