Il Business Plan 2020-2024 di Safilo
Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha approvato il Group Business Plan 2020-2024. Il nuovo piano recepisce gli effetti delle più recenti evoluzioni avvenute nel business del gruppo, e in particolare: la cessione delle attività retail Solstice, avvenuta il 1° luglio 2019; il rinnovo della licenza Marc Jacobs fino al 31 dicembre 2026; l’uscita del marchio Dior dal 1° gennaio 2021; l’uscita del marchio Fendi dal 1° luglio 2021; il rinnovo delle licenze Tommy Hilfiger, Hugo Boss e Kate Spade; il rinnovo dell’accordo di fornitura con Kering Eyewear; il lancio dei marchi in licenza siglati nel corso del 2019, specificamente Missoni e M Missoni, Levi’s, David Beckham, e Under Armour, un brand sportivo iconico la cui licenza è stata recentemente siglata; l’acquisizione di Blenders Eyewear, marchio californiano digitally-native in forte crescita, che arricchirà il portafoglio dei marchi di proprietà del gruppo e il suo business e-commerce D2C.
I principali obiettivi strategici e le leve del nuovo Group Business Plan sono: lo sviluppo di un modello di business moderno e di successo, incentrato sul cliente e orientato al consumatore finale, implementato grazie a una nuova strategia di trasformazione digitale; la crescita delle vendite, mettendo il cliente e il consumatore al centro della strategia, attraverso l’accelerazione delle iniziative volte all’aggiornamento digitale del modello di business del gruppo. Partendo nel 2020 dal mercato europeo, nei prossimi 5 anni Safilo intende rafforzare e ampliare la propria base clienti attraverso una strategia customer-centric, che prevede di ridefinire e migliorare l’esperienza, il coinvolgimento e i servizi al cliente (Customer Experience, Customer Engagement e Customer Care), grazie all’adozione delle ultime tecnologie in ambito B2B, CRM (Customer Relationship Management) e all’automazione dei processi di vendita.
Safilo continuerà a perseguire una strategia di sviluppo multi-segmento e multi-canale anche attraverso l’accelerazione di progetti finalizzati a conseguire una sempre più stretta connessione con il consumatore finale. Una scelta strategica che sta realizzando attraverso un più deciso spostamento del mix di competenze e investimenti nel digitale, dal social e digital marketing alla distribuzione Direct-to-Consumer, un canale in forte sviluppo nel quale Safilo vuole crescere sia attraverso partnership commerciali strategiche, sia attraverso l’acquisizione di nuove importanti competenze, come dimostra la recente acquisizione di Blenders Eyewear. Nato nel web e cresciuto rapidamente attraverso la propria piattaforma e-commerce direct-to-consumer, questo marchio californiano si rivolge con successo ai consumatori Millennial e alla Generazione Z, attraverso strategie di social e digital marketing molto efficaci.
Safilo punterà anche alla crescita dei margini attraverso una struttura dei costi che risponda efficacemente alla necessità di riallineare l'attuale capacità industriale del gruppo alle future esigenze produttive e di conseguire ulteriori efficienze nell’area del costo del venduto e delle spese generali, garantendo al gruppo solidità economico-finanziaria e il perseguimento, nell’arco temporale del Piano, dei livelli di redditività a cui la società aspira.
L’uscita delle licenze del lusso LVMH rende ora necessario per Safilo l'avvio di un piano di riorganizzazione e ristrutturazione industriale, che risponda prontamente al nuovo scenario produttivo che l’azienda si troverà presto a dover gestire, con il conseguente riallineamento delle proprie strutture.
Il Piano, tracciato per salvaguardare la competitività aziendale a favore dei lavoratori che rimangono in forza, ha identificato un totale di circa 700 esuberi nel 2020 in Italia.
La società ha aperto un tavolo negoziale con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei lavoratori al fine di individuare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili per limitare gli impatti sulle persone coinvolte.