Da qualche anno MIDO ha intrapreso un percorso virtuoso volto alla sostenibilità e alla trasparenza aziendale. Questo suo impegno l’ha portato a ottenere la certificazione ISO 20121:2012 che attesta la gestione sostenibile dei grandi eventi.
La fiera milanese infatti considera la riduzione dell’impatto ambientale e sociale non solo come una semplice una necessità ma come un vero e proprio dovere; parallelamente, per MIDO è altresì un dovere aumentare la consapevolezza di espositori, fornitori e visitatori, sensibilizzandoli e trasformandoli in ambasciatori della sostenibilità.
Tra le attività intraprese in questa direzione si inserisce quest’anno l’edizione “zero” del CSE AWARD - Certified Sustainable Eyewear 2023, il premio ideato da MIDO in collaborazione con ANFAO e Certottica e valuta la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale. Un’autorevole giuria di esperti ha valutato i prodotti che si sono candidati, utilizzando criteri dettagliati sul loro impatto ambientale e sociale, considerando l'intero ciclo di vita del prodotto: riciclo dei materiali, riduzione dei consumi nei processi produttivi e distributivi, valorizzazione della supply chain, eliminazione degli sprechi, grado di riciclabilità, utilizzo di energie rinnovabili, ecc.
Sono state sei le categorie premiate: Sunglasses Europe, Sunglasses Rest of the World, Frames Europe, Frames Rest of the World, Cases Europee e Cases Rest of the World.
Oggi incontriamo il vincitore del CSE Award Sunglasses Europe: Neubau.
Risponde Daniel Liktor, Managing Director dell’azienda.
Vi aspettavate questo premio?
In realtà no, il che ci fa ancora più piacere. Ricevere un riconoscimento per il nostro impegno a favore della sostenibilità è una cosa, ma rendere la sostenibilità un tema centrale nel settore è quello che vorremmo davvero raggiungere con la nostra visione.
Può raccontarci di più sul modello Romy, vincitore del premio?
Romy fa parte della linea natural3D e dell’esclusiva collezione in edizione speciale, “Cote du Soleil”. Il materiale natural3D è un polimero al 100% a base biologica - ottenuto dai semi non modificati geneticamente da cui si ricava l’olio di ricino - stampato con l’innovativa tecnologia 3D. Oltre a utilizzare fonti rinnovabili, per realizzare le montature non si producono scarti, o se ne producono in quantità esigua, rendendo questo paio di occhiali il modello più sostenibile presente in Europa.
Quali sono i motivi alla base della vittoria?
Quando abbiamo chiesto ai membri della giuria perché avevano scelto Neubau, hanno fatto riferimento al nostro stabilimento di produzione a impatto zero, ai nostri prodotti realizzati a mano e all’uso di materiali innovativi e sostenibili. Credo che alla fine sia stata premiata la costanza dimostrata nel cercare di trasformare la nostra visione in realtà. Questo significa trovare nuove soluzioni sostenibili come alternativa ai metodi tradizionali utilizzati finora. Ricevere un tale riconoscimento ci rende ancora più motivati per il futuro.
In che misura questo premio riflette la vostra filosofia?
Il nostro modo di operare si basa su una filosofia del marchio sostenibile, quindi il premio riflette perfettamente ciò che rappresentiamo. Con Neubau vogliamo dimostrare che la sostenibilità, la qualità e il design vanno tutti di pari passo.
In che modo il vostro impegno per la sostenibilità si concretizza nel quotidiano?
L’impiego di materiali a base vegetale, facili da riciclare o duraturi, un processo di produzione a impatto zero, realizzato a livello locale: questi sono solo alcuni aspetti del nostro impegno a favore della sostenibilità. La sostenibilità è parte integrante delle nostre attività quotidiane: ad esempio, collaboriamo con partner che aderiscono al nostro codice di condotta o che utilizzano materiali sostenibili per realizzare i prodotti secondari e i materiali pubblicitari. L’aspetto più importante, però, è adottare un approccio trasparente e onesto sui progressi raggiunti. Nel corso delle nostre attività quotidiane, siamo sempre alla ricerca di metodi alternativi e più sostenibili per dare vita a occhiali di qualità.
Quali saranno i passi successivi in nome della sostenibilità?
Gli obiettivi più importanti raggiunti di recente sono stati il conseguimento della certificazione per il nostro stabilimento di produzione a impatto zero e l’introduzione di un acetato sostenibile nel nostro portafoglio prodotti. Sono stati obiettivi importanti che hanno richiesto tempo, impegno e ricerca da parte nostra. Al momento stiamo lavorando a progetti più piccoli, mentre abbiamo in serbo progetti più grandi che sono ancora in fase embrionale. Ma vi daremo tutti gli aggiornamenti del caso.