Da qualche anno MIDO ha intrapreso un percorso virtuoso volto alla sostenibilità e alla trasparenza aziendale. Questo suo impegno l’ha portato a ottenere la certificazione ISO 20121:2012 che attesa la gestione sostenibile dei grandi eventi.
La fiera milanese infatti considera la riduzione dell’impatto ambientale e sociale non solo come una semplice una necessità ma come un vero e proprio dovere; parallelamente, per MIDO è altresì un dovere aumentare la consapevolezza di espositori, fornitori e visitatori, sensibilizzandoli e trasformandoli in ambasciatori della sostenibilità.
Tra le attività intraprese in questa direzione si inserisce quest’anno l’edizione “zero” del CSE AWARD - Certified Sustainable Eyewear 2023, il premio ideato da MIDO in collaborazione con ANFAO e Certottica e valuta la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale. Un’autorevole giuria di esperti ha valutato i prodotti che si sono candidati, utilizzando criteri dettagliati sul loro impatto ambientale e sociale, considerando l'intero ciclo di vita del prodotto: riciclo dei materiali, riduzione dei consumi nei processi produttivi e distributivi, valorizzazione della supply chain, eliminazione degli sprechi, grado di riciclabilità, utilizzo di energie rinnovabili, ecc.
Sono state sei le categorie premiate: Sunglasses Europe, Sunglasses Rest of the World, Frames Europe, Frames Rest of the World, Cases Europee e Cases Rest of the World.
Oggi incontriamo il vincitore del CSE Award Sunglasses Rest of the World: MITA.
Rispondono Nora Cabrera e Fabio Ferracane fondatori dell’azienda.
Da dove nasce il vostro impegno per la sostenibilità?
Dopo 25 anni trascorsi a lavorare per grandi gruppi del settore dell’occhialeria e della moda, abbiamo deciso di creare MITA Eyewear con l’obiettivo di rimodellare l’industria dell’occhialeria. Crediamo fermamente che il percorso verso un settore sostenibile e rispettoso dell’ambiente sia ancora molto indietro e che sia giunto il momento di prendere in mano la situazione. Il nostro impegno volto a proteggere il pianeta ha ispirato il quadro di riferimento e concettuale di MITA sin dall’inizio. Prima ancora di decidere il nome, l’interesse per una moda sostenibile è stato il nostro faro nella notte. MITA nasce dalla voglia di creare modelli esclusivi, innovativi e sostenibili che volevamo fossero presenti nella nostra community, nel pieno rispetto della qualità e dell’eccellenza che hanno reso l’Italia famosa nel settore della moda.
Perché avete deciso di partecipare al CSE Award?
Perché crediamo nella nostra linea di occhialeria, realizzata con materiali eco-compatibili, sostenibili, riciclati e riciclabili, ottenuti da bottiglie d’acqua riciclate, alluminio riciclato e titanio riciclabile fino a lenti e naselli sostenibili. Utilizziamo materiali e tecniche di produzione di altissima qualità per realizzare montature belle e fatte per durare una vita intera. Le nostre collezioni presentano un’ampia varietà di modelli, aste dalle forme diverse, lenti, colorazioni e texture sempre in linea con le ultime tendenze moda e che ci hanno valso il primo premio per gli occhiali da sole sostenibili.
Vi aspettavate questa vittoria?
Eravamo molto emozionati dalla possibilità di ricevere un riconoscimento a livello internazionale per il lavoro svolto perché crediamo nella nostra qualità e nel processo seguito. Diciamo che ci speravamo molto.
Quale modello si è aggiudicato il premio?
L’occhiale da sole Boca, un modello originale e sofisticato, dalle linee smussate, realizzato con bottiglie d’acqua riciclate e rifinito con lenti da sole sostenibili.
Quali sono le sue caratteristiche tecniche ed estetiche?
Questo modello scultoreo e ben strutturato presenta una forma geometrica ovale, le nostre ultime aste, angoli smussati, il tutto sottolineato dai tipici dettagli in metallo di MITA. Il modello è disponibile in tre combinazioni di colori: nero opaco con lenti verdi sfumate, grigio lucido con lenti marroni sfumate e blu navy lucido e trasparente, con lenti fumé. Le lenti misurano 55 mm di grandezza, l’asta è lunga 145 mm mentre il ponte 18 mm.
Quali sono i motivi alla base della vittoria?
Tutti i nostri occhiali sono realizzati con materiali recuperati e riciclabili, in linea con la nostra filosofia del “reshape”. Tutto inizia dai nostri raccoglitori, piccoli commercianti che mantengono le loro famiglie raccogliendo bottiglie d’acqua riciclate e alluminio dai centri urbani, dove si trova la maggior parte dei rifiuti plastici. Quindi, ricicliamo i materiali utilizzando un processo che presenta un’impronta di carbonio ridotta. In questo modo, i rifiuti che sarebbero destinati alle discariche o a inquinare i nostri mari diventano capitale di avviamento e materia prima per i nostri occhiali di alta qualità. Anche il packaging è realizzato con materiali riciclati e riciclabili al 100%, dai sacchetti in polietilene biodegradabili alle custodie fino ai panni per la pulizia in poliestere riciclato, oltre alle buste in carta FCS. Tutti i nostri prodotti possono essere riciclati alla fine del loro ciclo di vita. MITA si impegna a reinvestire nelle comunità, offrendo lavoro ai raccoglitori di plastica e rifiuti all’interno delle comunità locali che provvedono così al mantenimento delle loro famiglie. I nostri prodotti sono realizzati con un’impronta di carbonio ridotta dell’80% e per ogni modello venduto viene piantato un albero con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica.