WMIDO

I testimonial come strumento per comunicare l’eyewear.

Scritto da MIDO | 27/10/2022

Da diversi anni ormai le aziende dell’occhiale non si avvalgono solamente dei sistemi di comunicazione tradizionali, ma utilizzano strumenti sempre più diversificati, in linea con le richieste del mercato. Fin dagli anni Novanta il ricorso a personaggi di grande fama e notorietà per promuovere i propri occhiali e (raramente) le lenti, si è dimostrato un tool vincente in grado non solo di rafforzare la consapevolezza e l’immagine del brand, ma anche di contribuire concretamente a generare un segno “+” nelle vendite.

Come scegliere un testimonial: rischi e plus

Il testimonial ha un valore importantissimo e la scelta deve basarsi su tre fattori: deve identificarsi con i valori del marchio (per target di riferimento, per stile di vita, per stile nel vestire e per competenza verso il prodotto), deve essere riconoscibile dal pubblico a cui ci si rivolge e deve essere un personaggio in cui le persone possano riconoscersi.

Esistono però anche dei rischi: la sua popolarità potrebbe offuscare quella del brand e il consumer si dimenticherebbe del prodotto pubblicizzato ma ricorderebbe solo il testimonial; l’eventuale sopraggiungere di problemi personali o legali andrebbe a diminuire il valore del marchio stesso. Non sono rari i casi in cui le aziende hanno abbandonato i loro testimonial perché coinvolti in situazioni “difficili”. Un esempio recente è quello di Kanye West, scaricato prima da Balenciaga e poi da Adidas per le sue dichiarazioni antisemite.

Com’è mutato il ruolo del testimonial

Se anni fa la figura del testimonial era sufficiente per confluire un valore aggiunto al prodotto, ora non è più così. Perché? Semplice, il mercato si è evoluto e il cliente è sempre più esigente. Quindi il testimonial per poter essere credibile, non deve solo sapere veicolare i valori positivi del brand tramite solo la sua immagine, ma deve essere coinvolto nel prodotto, dalla scelta del design, dei materiali fino alla comunicazione.

Un ulteriore cambiamento si è realizzato con l’avvento dei social che rappresentano un significativo tool di engagement per la rete di follower. In questo ultimo caso, l’influencer può essere coinvolto anche insieme ad altri per descrivere un prodotto parlandone in maniera esplicita nei propri contenuti o addirittura mostrandolo nel momento stesso.

I testimonial nell’eyewear

Se ci addentriamo nel mondo dell’occhiale vediamo che le caratteristiche sopra citate si riflettono perfettamente con un coinvolgimento su più livelli: dalla campagna adv, passando per i social fino alla creazione di una linea in collaborazione con il marchio.

Scopriamo gli ultimi vip che hanno prestato il loro volto al comparto.

Cindy Crawford e Ariadne Artiles X Yalea


Le modelle Cindy Crawford e Ariadne Artiles sono le protagoniste della campagna A/I ‘22 dell’ house brand del Gruppo De Rigo. Due testimonial di fama internazionale, differenti per età e per stile, ma entrambe espressione di un’armonia tra bellezza esteriore e interiore. Due donne impegnate a promuovere una femminilità consapevole, indipendente e attenta, in linea con i valori che caratterizzano Yalea.

George Russell X Police


In base all’accordo di sponsorizzazione con Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, la scuderia della F1 i piloti Lewis Hamilton e George Russell (qui raffigurato) e il team di gara indossano occhiali da sole e montature da vista Police. Il marchio è anche visibile sui caschi e nei box, oltre che su tutti i materiali di marketing della scuderia.

Hailey Bieber X Vogue Eyewear


È giunta al secondo capitolo la collaborazione tra la modella Hailey Bieber e Vogue Eyewear. La modella non si è limitata a “mettere la faccia” ma ha realizzato una vera e propria collezione.
Dopo le linee spigolose e i tocchi divertenti del primo drop, Hailey riunisce i trend più accattivanti della stagione delle sfilate virando verso i toni cangianti e le morbide silhouette dell’autunno-inverno, scegliendo profili arrotondati e toni della terra opalini per valorizzare la bellezza naturale di quattro nuove forme grintose.

Lorenzo Musetti X Bolon Eyewear


Il tennista Lorenzo Musetti si contraddistingue per una forte passione, un grande talento e una personalità carismatica, doti che lo rendono l’interprete ideale delle collezioni BOLON Eyewear.

Grazie al suo spirito vivace e a uno stile naturalmente elegante e disinvolto, rappresenta al meglio i valori del brand, che da sempre incoraggia ciascuno a esprimere la propria identità attraverso la ricerca di uno stile unico e distintivo.

Lucas Bravo e Sophie Cookson X Persol


Gli attori Lucas Bravo e Sophie Cookson sono i protagonisti dell’ultima campagna del brand, Icons. Framed Since 1917, concepita per mettere in luce il legame tra Persol e il mondo del cinema. Lo storytelling ruota attorno a un regista-attore, interpretato da Bravo, che sta lavorando a Roma in un backlot. Durante il processo creativo, ogni scena immaginata dal regista-attore prende vita grazie a una carrellata di visual della campagna che rappresentano diversi generi cinematografici. Lo affianca l’attrice Sophie Cookson con cui nasce una storia d’amore.

Rita Ora X  Silhouette


La star della musica e icona di stile Rita Ora è nota per la creazione di look audaci e glamour, che condivide regolarmente sui social media con oltre 20 milioni di followers. Negli ultimi post Rita sfoggia la collezione sole 2022 di Silhouette. In questa immagine indossa la Limited Edition Futura Dot di Silhouette realizzata in soli 1964 esemplari in tutto il mondo.