In quale direzione sta andando la moda maschile? Quali sono i codici che definiranno il prêt-à-porter per la prossima P/E 2024? In un immancabile carosello di stili, lo scorso mese le passerelle di Milano e Parigi hanno definito il futuro dress code per l’uomo in bilico tra un tailoring dal DNA classico ed espressioni altamente creative. Scopriamo i 10 diktat che definiranno la mascolinità.
1. Sofisticata eleganza
La sartoria si alleggerisce e pur esprimendosi attraverso i classici completi giacca e pantaloni, viene ridefinita con un linguaggio moderno all’insegna del concetto del ‘bello e ben fatto’. L’abito per antonomasia torna in passerella come elemento fondamentale del guardaroba.
In foto: Kenzo
2. Bermuda style
La moda manda in scena completi composti da giacca, camicia e bermuda, anche rivisitati ad hoc in versione ridotta.
In foto: Givenchy
3. Irrompono i corsetti
Il corsetto viene rivisitato in chiave couture declinando una nuova irrompente sensualità e rendendo ancora più sottile la linea tra la moda maschile e quella femminile. Per una moda fluida ed elegantissima.
4. I colori
Bianco e nero e beige, ma anche rosso, verde, sabbia e rosa, spesso in versione shocking. Il colore di tendenza è decisamente il blu, passando dal famoso blu Kline all’indaco, al navy, al blu inchiostro.
In foto: Dior
5. L’eyewear
L’accessorio per antonomasia della stagione calda riflette la fluidità del prêt-à-porter con proposte unisex. Si alternano shape grandi e squadrate a proposte più gentili e discrete. La maxi mascherina torna a raccontare la sua storia e lo fa in grande stile.
In foto: Valentino
6. Le maxi giacche
Spalle sempre più larghe e volumi generosi: la giacca diventa una creazione architettonica semplice e fluida da indossare dentro i pantaloni. Come per i corsetti, la giacca si candida come capo genderless.
In foto: Loewe
7. Back to the nature
La natura si appropria degli abiti maschili e sbocciano fiori sui colletti delle camicie e sulle giacche, stampe animalier invadono il guardaroba in un vortice di sensazioni traslando sulla passerella il bisogno di ricreare il legame con Madre Natura.
8. So sexy
Il racconto della mascolinità fa emergere il lato erotico della moda con abiti che mettono il corpo (e soprattutto i muscoli) in primo piano. Assistiamo a un ritorno dei tessuti trasparenti, alle conferme delle canottiere attillate e all’inaspettata incursione dei top di pizzo.
In foto: Fendi
9. Denim mania
Il jeans viene celebrato nella sua accezione primordiale: il classico pantalone. Le passerelle lo celebrano anche nella versione total look e nella forma cargo con cinque tasche.
In foto: DSquared2
10. Passione knitting…
Da qualche anno, soprattutto, in estate è sbocciata la passione per il knitting. L’evoluzione è rappresentata dalle lavorazioni sempre più complesse come la realizzazione di gomitoli che sembrano palline e le maxi frange.