Haider Ackermann come nuovo direttore creativo di Tom Ford
La prima collezione di Ackermann debutterà alla Paris Fashion Week nel marzo 2025
Tom Ford ha annunciato la nomina di Haider Ackermann come direttore creativo, con effetto immediato.
Nel suo nuovo ruolo, Ackermann assumerà la leadership creativa in tutte le categorie di moda Tom Ford, inclusi abbigliamento maschile, femminile, accessori e occhiali, guidando la visione creativa complessiva del brand. Tom Ford è di proprietà di The Estée Lauder Companies Inc. (NYSE: EL), con la divisione moda concessa in licenza al Gruppo Ermenegildo Zegna (NYSE: ZGN) e quella degli occhiali a Marcolin SpA.
Il fondatore Tom Ford ha dichiarato: “Sono da tempo un grande ammiratore del lavoro di Haider. Trovo ugualmente affascinanti sia le sue collezioni femminili che maschili. È un incredibile colorista, le sue linee sono impeccabili e, soprattutto, è moderno. Condividiamo molti riferimenti storici, e non potrei essere più entusiasta di vedere cosa farà con il marchio. Penso che sarò il primo ad alzarmi in piedi per applaudirlo dopo la sua sfilata a marzo.”
Di nazionalità francese, nato a Bogotá, in Colombia, l'educazione di Ackermann si è svolta in Etiopia, Ciad, Algeria, Paesi Bassi e Belgio, dove ha studiato moda presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa. Conosciuto per la capacità di fondere tessuti lussuosi con un impeccabile taglio sartoriale, Ackermann ha ottenuto riconoscimenti per i suoi design avanguardistici ma indossabili, apprezzati da molte celebrità.
“È con grande orgoglio che cercherò di onorare l’eredità di Tom Ford, un uomo che ho a lungo ammirato e per il quale nutro il massimo rispetto,” ha affermato Ackermann. “Non vedo l’ora di affrontare le sfide che ci attendono.”
La prima collezione di Ackermann debutterà alla Paris Fashion Week nel marzo 2025. Lavorerà a Parigi, riportando a Guillaume Jesel, Presidente e CEO di Tom Ford e Luxury Business Development presso The Estée Lauder Companies, e a Lelio Gavazza, CEO di TOM FORD FASHION per il Gruppo Ermenegildo Zegna.
“Haider si distingue come uno dei talenti più visionari e ispiratori nel mondo della moda. La sua profonda affinità con la cultura globale e le arti gli permette di creare moda accattivante e connessioni emotive memorabili. È il custode ideale per guidare Tom Ford verso il futuro,” ha dichiarato Jesel.
“Sono estremamente lieto di dare il benvenuto a Haider come Direttore Creativo di Tom Ford. La sua creatività senza pari, in linea con il DNA del marchio, insieme alla sua rinomata esperienza nel lusso, sarà fondamentale per far progredire il business della moda nella sua prossima fase di espansione. Lavorando a fianco del talentuoso team di TOM FORD FASHION, la visione moderna di Haider, sia per l'abbigliamento maschile che femminile, sarà essenziale per sviluppare e realizzare i numerosi progetti che abbiamo in corso di sviluppo,” ha affermato Gavazza.