Oggi 14 Novembre, In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, gli esperti ZEISS accendono i riflettori sulla stretta correlazione tra diabete e vista.
Il diabete è una malattia cronica che colpisce oltre 3,9 milioni di persone in Italia, caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue, causati da disfunzioni dell'insulina. Esistono due tipi di diabete: il tipo 1, che colpisce in età infantile ed è di origine genetica, e il tipo 2, che si manifesta in età adulta ed è legato a uno stile di vita malsano.
Ma cosa c’entra il diabete con la vista? Se non trattato adeguatamente, il diabete può evolvere, portando a conseguenze anche potenzialmente gravi, arrivando nei casi più estremi anche alla cecità.
Per questo motivo, ZEISS Vision Care, azienda che si impegna in attività di sensibilizzazione e prevenzione del benessere visivo, ha scelto di mettere in evidenza questo legame.
Il diabete, se non trattato adeguatamente, può infatti evolvere, arrivando nei casi più estremi anche alla cecità.
Tra le complicazioni più gravi e frequenti vi è la retinopatia diabetica, una delle principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nelle persone in età lavorativa (20-65 anni).
Chi è affetto da questa malattia, deve infatti sottoporsi a controlli regolari della vista. Ma non solo: anche la prevenzione è indispensabile.
“La retinopatia diabetica è una malattia che inizia a presentare i suoi sintomi quando la compromissione della retina è già in fase avanzata e le possibilità di cura sono bassissime” spiega il Dott. Franco Spedale – Direttore dell’Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell’Oculistica dell’Ospedale di Chiari ASST Franciacorta. “La migliore strategia è la prevenzione dei danni che il diabete può provocare, tra cui quelli alla retina. Fondamentale quindi è sottoporsi regolarmente alle visite mediche di controllo, tra cui quella oculistica.”