Crescita significativa nel primo semestre 2024: ricavi in aumento del +9% ed ebitda in deciso miglioramento del +31% rispetto al primo semestre 2023
Fiera Milano, quotata su Euronext STAR Milan, leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha chiuso i primi sei mesi del 2024 con ricavi consolidati pari a 144,4 milioni di euro, in aumento di 12,2 milioni di euro rispetto ai primi sei mesi del 2023.
Nel periodo si sono svolte 37 manifestazioni fieristiche (22 in Italia e 15 all'estero, 24 direttamente organizzate e 13 ospitate) e 67 eventi congressuali (di cui 26 con annessa area espositiva) per un totale di 836.415 metri quadrati totali occupati.
I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia nei primi sei mesi dell’anno si attestano a 119,4 milioni di euro e presentano un incremento di 9,2 milioni di euro rispetto al primo semestre 2023.
La variazione positiva dei Ricavi è principalmente correlata alla buona performance generale delle manifestazioni annuali e dell’attività congressuale, sia in termini di maggiori aree espositive occupate che dalla maggiore vendita dei servizi erogati.
“Nei primi sei mesi del 2024 il Gruppo Fiera Milano ha registrato Ricavi ed Ebitda in aumento e un Utile Netto delle attività in continuità in significativo miglioramento rispetto al 2023. Le principali manifestazioni in calendario nel semestre hanno avuto ottime performance. I congressi segnano un andamento positivo che ha superato le attese, prospettando per il 2024 una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente. - ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci.
L’EBITDA consolidato del semestre ammonta a 54,6 milioni di euro (41,6 milioni di euro stesso periodo 2023). L'EBITDA Margin % ha registrato un incremento dal 31,5% nel primo semestre 2023 al 37,8% nel primo semestre 2024, anche grazie ad una efficiente gestione dei costi.
La gestione finanziaria presenta un saldo negativo per 3,8 milioni di euro contro un valore negativo di 5,1 milioni di euro nel 2023.
Il Risultato Netto del periodo delle attività in continuità ammonta a 22,6 milioni di euro (in crescita di 13,4 milioni di euro rispetto a 9,2 milioni di euro nel primo semestre 2023), mentre il Risultato Netto del periodo delle attività discontinue è diminuito rispetto all'anno precedente in quanto nel 2023 era presente una plusvalenza non ricorrente di 16,5 milioni di euro derivante dall'operazione Tuttofood. Il Risultato Netto del periodo presenta un utile di 22,6 milioni di euro rispetto a un utile di 25,7 milioni di euro nel primo semestre 2023.
L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2024, non comprensivo della lease liability IFRS 162, presenta una disponibilità finanziaria netta di 63,6 milioni di euro rispetto a una disponibilità finanziaria netta di 80,9 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
L’AD Francesco Conci sottolinea rispetto all’avvio del nuovo business di intrattenimento previsto dal Piano Strategico 2024-2027 “Nella seconda parte del semestre ha preso il via, nell’arena all’aperto del quartiere fieristico a Rho, la rassegna dei concerti internazionali, denominata Fiera Milano Live. I primi concerti hanno visto la presenza di oltre 150.000 persone. Sempre in linea con il Piano, prosegue anche l’impegno di Fiera Milano verso l’espansione dell’attività congressuale con l’obiettivo di attrarre a Milano nuove conferenze internazionali.”
Nella seconda metà del 2024, il Gruppo procederà nell’esecuzione della strategia di crescita delineata nel Piano Strategico 2024-2027, concentrando i suoi sforzi su quattro dimensioni strategiche fondamentali: il rafforzamento del portafoglio di manifestazioni, l'espansione delle attività congressuali, la trasformazione in un fornitore di servizi integrato e lo sviluppo del business dell'intrattenimento.
La sostenibilità è inoltre al centro della visione strategica di Fiera Milano: una proposizione di sostenibilità integrata nel proprio modello di business diventa oggi un criterio qualificante per attrarre e ospitare grandi manifestazioni itineranti, configurandosi come un vantaggio competitivo distintivo nel panorama internazionale degli eventi.
Durante il semestre la società ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001, a conferma del forte interesse del Gruppo nel ridurre l'impatto ambientale dei propri eventi e la loro completa decarbonizzazione entro il 2050.
Sempre in questo ambito, Fiera Milano nel primo semestre 2024 ha inaugurato uno tra i più grandi e potenti impianti fotovoltaici su tetto d’Italia e tra i primi 10 al mondo, situato sui tetti del quartiere espositivo a Rho; ha conquistato il primo posto dell'ESG Identity Corporate Index 2024, nella categoria delle aziende italiane di media dimensione quotate in borsa e ha vinto l’Industry Partner Award 2024 grazie all’innovativo progetto di allestimenti sostenibili a ridotto impatto ambientale creati interamente dalla moquette riciclata nelle precedenti manifestazioni, con l’obiettivo di orientare le scelte di organizzatori ed espositori verso soluzioni allestitive più sostenibili, nel segno dell’economia circolare.