Fede Cheti e 1000 Quadri firmano il primo documentario social sull’evoluzione dell’eyewear.
L’idea nasce dalla passione comune per l’arte di Alessia Fugazzola (designer e owner di Fede Cheti) e Sigfrido Millequadri (amministratore di 1000 Quadri, la più vasta comunità social dedicata al mondo dell’arte con circa un milione di iscritti).
Il commento di Alessia Fugazzola
“Abbiamo voluto sviluppare insieme a Sigfrido un progetto dedicato al pubblico dei social media, un modo innovativo per descrivere come gli occhiali si siano trasformati nel corso dei secoli, da semplice ausilio medico a vero e proprio oggetto di design fino a diventare un accessorio in grado di valorizzare l’identità di chi li indossa.
In questo contesto Sigfrido ha saputo definire un fil rouge di opere ispirato e affascinante, corredato da approfondimenti puntuali e di immediata fruizione”
Le parole di Sigfrido Millequadri
“Il nostro intento è stato quello di riscoprire il carattere simbolico dell’occhiale che ha ispirato le opere di grandi artisti di epoche storiche differenti tra i quali Caravaggio, De Chirico, De Lempicka e Dalì finanche a grandi designer del '900 come appunto Fede Cheti.
L’iniziativa si è concretizzata in un documentario pensato per dare modo ai membri della nostra community e ai frequentatori della rete, di riscoprire il valore artistico di un oggetto che ha acquisito un’importanza crescente nella nostra quotidianità fino a diventare un vero e proprio elemento iconico e distintivo”.
Il documentario
Il documentario è disponibile alla visione sui canali social Fede Chete e 1000 Quadri ed è stato realizzato e prodotto in collaborazione con Kuraro Video Social Video Team.