WMIDO

EssilorLuxottica presenta i risultati del secondo trimestre e del primo semestre 2024

Scritto da MIDO | 27/07/2024

Solida crescita del fatturato a + 5,2 %, margini in espansione e due acquisizioni in linea con la strategia di sviluppo con l'azienda

 

Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica si è riunito il 25 luglio 2024 per approvare il bilancio consolidato semestrale abbreviato chiusosi il 30 giugno 2024.

 

Nel corso del secondo trimestre dell'anno, EssilorLuxottica ha confermato il solido ritmo di crescita del primo trimestre.

 

Il fatturato è aumentato del 5,2% a cambi costanti (+3,8% a cambi correnti) a 6.955 milioni di Euro, registrando un’ottima performance rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+8,0%) così come nel primo trimestre. Nei primi sei mesi dell’anno, il fatturato è aumentato del 5,3% a cambi costanti (+3,4% a cambi correnti) a 13.290 milioni di Euro, in linea con gli obiettivi di lungo periodo. L'andamento del fatturato del secondo trimestre è stato in linea con quello del primo trimestre anche con riferimento ai principali elementi che ne hanno supportato la crescita. Quest’ultima è stata abbastanza equilibrata tra le aree geografiche, le categorie e i canali.

 

La generazione di cassa è stata pari a 971 milioni di Euro nei primi sei mesi dell'anno, rispetto ai 954 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.

Il Gruppo ha chiuso il semestre con 2,16 miliardi di Euro di liquidità e mezzi equivalenti e un indebitamento finanziario netto pari a 9,76 miliardi di Euro (compresi 3,51 miliardi di Euro di passività per leasing).

 

Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, hanno commentato: “Anche in questa prima metà dell’anno, la visione strategica di EssilorLuxottica continua a tradursi in risultati positivi, con il contributo di tutte le aree geografiche e di tutti i business. La crescita del fatturato, l’espansione dei margini e il flusso di cassa record degli ultimi sei mesi hanno confermato ancora una volta la nostra capacità di realizzare gli obiettivi di lungo periodo, supportati dal talento e dall’impegno di oltre duecentomila colleghi in tutto il mondo. Gli investimenti nel med-tech e negli smart eyewear, due degli ambiti di sviluppo strategici del Gruppo, cominciano a dare ritorni significativi. Inoltre, con l'acquisizione di Heidelberg Engineering annunciata la scorsa settimana entreremo presto anche nel settore dell'oftalmologia clinica.”

 

EssilorLuxottica continua inoltre il suo percorso di sostenibilità coinvolgendo sempre più stakeholder nel suo programma Eyes on the Planet, dai dipendenti ai fornitori fino a partner e clienti, con campagne di sensibilizzazione e azioni concrete a supporto dei cinque pilastri strategici: impronta di carbonio (Eyes on Carbon), circolarità (Eyes on Circularity), impatto sociale (Eyes on World Sight), inclusione (Eyes on Inclusion) ed etica (Eyes on Ethics).

 

Come parte del suo impegno di lungo periodo nella riduzione delle proprie emissioni, la Società ha recentemente sottoposto alla validazione della Science-Based Targets initiative (SBTi) i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni dirette ed indirette a breve termine.