EssilorLuxottica entra alla 17^ posizione della prestigiosa classifica Change the World 2019 della rivista Fortune, che celebra le aziende che hanno un impatto sociale positivo attraverso le attività che rientrano nelle loro strategie aziendali. Insieme ad altre 52 società, il gruppo è stato selezionato in particolare per il suo impegno nel portare una buona visione a chiunque, ovunque nel mondo, e nel correggere i problemi della vista, in linea con la sua mission aziendale di aiutare le persone a "vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita".
Nonostante un paio di occhiali possa soddisfare la maggior parte delle esigenze nel campo della visione, proteggendo ed esaltando la bellezza dei nostri occhi, la mancanza di consapevolezza e di accesso a cure oculistiche di qualità costituisce ancora un'emergenza sanitaria globale dalle gravi conseguenze economiche e sociali per miliardi di persone.
La classifica riconosce in particolare la qualità dell’azione di EssilorLuxottica, che si propone di "operare bene facendo del bene", e sottolinea come le sue iniziative per affrontare le problematiche legate alla salute degli occhi e alla qualità della vista in tutto il mondo abbiano un notevole impatto sociale positivo sulla vita delle persone, rappresentando inoltre un'importante opportunità di creazione di valore. Con 6,6 miliardi di individui nel mondo che si stima avranno bisogno di una correzione visiva entro il 2050 – 5 miliardi delle quali saranno colpite dall'epidemia di miopia – è fondamentale intervenire senza ritardi.
In questo contesto, 2,5 miliardi di abitanti del pianeta soffrono di problemi della vista non corretti e oltre 6 miliardi non si proteggono dai raggi nocivi. Il gruppo vuole fornire una risposta ai loro bisogni e soddisfare le crescenti necessità visive, assecondando l’evoluzione degli stili di vita.
Una delle iniziative include il lancio nel 2013 da parte di Essilor di 2.5 New Vision Generation (2.5NVG) e di BoP Innovation Lab, una linea di occhiali da vista più accessibili, destinata ai 2,5 miliardi di persone con difetti visivi non corretti, il 90% delle quali vive in economie in via di sviluppo (BoP o "base-of-the-pyramid"). Grazie all'aiuto di più di 600 partner – che vanno da governi a ONG, passando per le imprese – 2.5 NVG e BoP Innovation Lab hanno consentito l'accesso a un paio di occhiali in 62 paesi a più di 25 milioni di persone, ed hanno permesso a quasi 12.000 microimprenditori di creare la loro azienda, fornendo un accesso sostenibile a cure oftalmiche a 250 milioni di persone.
Anche Luxottica, attraverso il sostegno a OneSight – un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro di cui l'azienda è sponsor fondatore – fornisce l'accesso a occhiali e cure oculistiche di qualità a comunità svantaggiate in tutto il mondo. Dal 1988 OneSight collabora localmente con organizzazioni sanitarie, governi, distretti scolastici, società, medici e volontari e ha assistito più di 21 milioni di persone in 49 paesi, creando nuove opportunità e cambiamenti destinati a durare nel tempo. Ad oggi, l’organizzazione ha avviato 131 Sustainable Vision Center in paesi come Ruanda, Cina e Stati Uniti, e ha realizzato più di 1.420 cliniche nel mondo.