WMIDO

EssilorLuxottica e Zuckerberg lanciano la nuova generazione di smart glasses

Scritto da MIDO | 27/09/2023

Durante la conferenza Meta Connect, Meta Platforms, Inc. e EssilorLuxottica hanno presentato la nuova generazione di smart glasses: la collezione Ray-Ban Meta.

Le caratteristiche: intelligenza artificiale e funzione live streaming

La nuova collezione propone i primi occhiali da sole dotati di intelligenza artificiale e funzione live streaming, entrambe perfettamente integrate. Fotocamera di qualità superiore e sistema audio con microfono si affiancano a un’app completamente riprogettata e più intuitiva e a un’elegante custodia di ricarica.

La funzione live streaming consente ai content creator di trasmettere esperienze e riprese POV in tempo reale, completamente a mani libere. Si introduce così un nuovo orizzonte di autenticità dei contenuti, che vengono condivisi in diretta dagli occhi di chi li crea e con cui diventa più semplice identificarsi.  Per farlo, si può passare dalla modalità fotocamera del telefono a Instagram Live o Facebook Live, per un massimo di 30 minuti.

A chi li indossa basterà semplicemente dire “Ehi Meta” per gestirne le funzioni, immergersi nella propria creatività. Garantire la privacy è fondamentale, per questo l’azienda ha reso la spia LED più grande, più visibile.

Le migliorie

La collezione smart glasses Ray-Ban Meta ha fatto un balzo in avanti in termini di qualità di audio e immagini. La camera passa da 5 MP a 12 MP, per scattare foto ad alta risoluzione e girare video immersivi a 1080p in orientamento verticale. Gliauricolari open-ear hanno ora una maggiore risposta dei bassi e una migliore eliminazione del rumore, a vantaggio della qualità audio complessiva. Ciascun paio di occhiali è dotato di cinque microfoni integrati che consentono di passare da musica a chiamate con estrema facilità, senza mai però isolarsi dai suoni ambientali e dal mondo circostante. L'esperienza di ascolto include ora la risposta dei bassi e la soppressione del rumore, migliorando la qualità audio complessiva per un'esperienza audio più completa -che si tratti di ascoltare il proprio album preferito o rivivere dei momenti creati in prima persona.

Le varianti

Ray-Ban Meta propone un totale di 21 varianti tra modelli, colori e lenti, per offrire ai consumatori contenuti tecnologici avanzati ma senza rinunciare al comfort o all’estetica. Gli occhiali sono disponibili in versione Wayfarer

e Wayfarer Large, la montatura dallo stile più inconfondibile e iconico sin dagli anni ‘50, insieme a una novità Ray-Ban, il modello Headliner, che presenta una calzata più inclusiva e universale. Realizzate con la più avanzata tecnologia ottica, le lenti ad alte prestazioni sono declinate in una palette di tonalità versatili che si adattano a preferenze stilistiche ed esigenze visive diverse. Disponibili in una gamma completa di versioni, da vista, da sole, trasparenti, polarizzate o Transitions, tutte assicurano visione nitida, comfort e protezione avanzata. Per offrire un’ulteriore possibilità di personalizzazione degli smart glasses Ray-Ban Meta, il servizio “Remix” di Ray-Ban consente di scegliere il colore della montatura, la tipologia di lenti, la finitura e altri dettagli ancora, offrendo così più di 130 combinazioni di colori e modelli, disponibili unicamente su Ray-Ban.com.

La collezione è accompagnata da una classica custodia compatta che funge anche da caricabatteria portatile. Non manca poi l’app Meta View (per iOS e Android), ora ulteriormente migliorata per rendere ancora più semplice importare. Grazie alle ottimizzazioni apportate alla app, è davvero facile non solo condividere i contenuti con gli amici o postarli sui sociali installati sul proprio telefono, ma anche associare più occhiali al telefono, gestendo tutto da un unico posto.

In vendita dal 17 ottobre

La collezione sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 17 ottobre negli store Ray-Ban, su Ray-Ban.com, Meta.com, oltre che in alcuni punti vendita EssilorLuxottica, tra cui LensCrafters, Sunglass Hut, Salmoiraghi & Viganò e attraverso la rete wholesale dell’azienda negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Australia, Canada, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Germania, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia.