EssilorLuxottica ha siglato un accordo con Hal Optical Investments, una consociata interamente controllata da HAL Holding per la vendita della partecipazione del 76,72% di HAL in GrandVision. EssilorLuxottica acquisterà le azioni di HAL ad un prezzo per azione di Euro 28, da aumentare dell'1,5% (ossia Euro 28,42) se la chiusura dell'operazione non si verificasse entro 12 mesi dalla data dell'annuncio.
La chiusura dell'operazione tra EssilorLuxottica e HAL - prevista tra i 12 e i 24 mesi - è soggetta a varie condizioni, compresa l'autorizzazione delle autorità antitrust. Dopo la chiusura, EssilorLuxottica lancerà un'offerta pubblica obbligatoria sulla totalità delle rimanenti azioni della società in circolazione, in conformità con la legge olandese. Per EssilorLuxottica, la combinazione con GrandVision servirà a sbloccare il potenziale di crescita del settore dell'eyewear e dell'eyecare.
EssilorLuxottica attualmente gestisce oltre 10.000 negozi e diverse 3/8 piattaforme proprietarie online con una forte presenza nelle Americhe. GrandVision gestisce oltre 7.200 negozi di ottica e siti online in oltre 40 paesi con una forte presenza in Europa e in America Latina. GrandVision porterà in EssilorLuxottica oltre 37.000 dipendenti e 3,7 miliardi di Euro di fatturato annuo, aumentando il valore dell'azienda e ampliando il dialogo con i consumatori finali.
Ph. Leonardo Del Vecchio