Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Elena Salmistraro omaggia Cini Boeri

Elena Salmistraro omaggia Cini Boeri

La famiglia “Most Illustrious”, nata dalla collaborazione di Elena Salmistraro e Bosa come tributo e ringraziamento ai maestri del design italiano, accoglie Cini Boeri nell’anno del centenario della nascita.

 

Dopo Achille Castiglioni, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi e Alessandro Mendini, è la volta di un’importante figura femminile rappresentata attraverso una somma di citazioni dei suoi tratti  e progetti più conosciuti.

 

Nell’interpretazione di Elena Salmistraro si ritrova tutto l’universo di Cini Boeri, ritratta con la tipica pettinatura e il foulard legato al collo: le forme del corpo sono disegnate prendendo in prestito gli elementi tridimensionali di due prodotti-icona, il divano Serpentone e la poltroncina Botolo, insieme ai giochi di tessuto che caratterizzano il suo linguaggio.

 

L’immagine tridimensionale è definita da curve eleganti e fluide per rappresentare la visione all’avanguardia di questa protagonista del design e dell’architettura italiana, all’epoca una delle pochissime donne, con l’intenzione di trasmettere in ogni dettaglio la sua vitalità.

“Most Illustrious” sono oggetti totemici da collezione che sommano le caratteristiche dei designer e delle opere che li hanno resi noti nel mondo, a sottolineare la relazione unica che nasce tra il progettista e i suoi progetti. Le figure sono realizzate da Bosa in ceramica, definite da texture tridimensionali e finemente decorate con smalti colorati.

Indietro