Si è chiusa nella giornata dedicata a Santa Lucia l’iniziativa “Vistatour a scuola” di CDV con risultati importanti sulle problematiche visive dei bambini emersi grazie agli screening effettuati in alcuni istituti scolastici italiani.
Infatti, a distanza di tre anni, il “Vistatour a scuola” è tornato nelle scuole primarie per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi: 5 tappe italiane per un totale di circa 1000 screening visivi, effettuati con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends”, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”.
Gli screening della vista hanno coinvolto i bambini di età compresa dai 5 ai 9 anni, nello specifico delle classi di prima, seconda e quarta elementare – e un discreto numero di famiglie, circa il 10% dei bambini che si sono sottoposti ai test, è stata invitata a non sottovalutare la situazione raccomandando una visita oculistica urgente per via di varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo. Tra le problematiche rilevate: difficoltà visive, sospette ambliopie, strabismo e astigmatismo.
Gli screening si sono svolti nelle seguenti strutture e periodi:
Il “Vistatour a scuola” si inserisce all’interno della campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori. L’iniziativa ha previsto l’esecuzione degli screening visivi da parte di ottici, medici oculisti e ortottisti e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi della serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che ha effettuato un controllo della vista sono stati regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!”.
Si ringrazia per la collaborazione: Federottica Bari, ACOIN Federottica Napoli, gli ortottisti e medici oculisti che hanno preso parte all’iniziativa in via del tutto autonoma ed indipendente, i medici oculisti dell’Ospedale San Raffaele di Milano, gli studenti e i professori dell’Istituto Zaccagnini di Milano e del corso “Ottica e Optometria” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.