Innovazione e creatività nell’utilizzo dei materiali caratterizzano fin dagli esordi il percorso di Salvatore Ferragamo, che pone sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività e dei prodotti, portando avanti con passione l’impegno per uno sviluppo ancora più sostenibile. Ne è dimostrazione il recente lancio, in occasione della Giornata della Terra 2021, della Earth Top Handle bag e dell’orologio F-80 Skeleton Sustainable. Ancora, il debutto della piattaforma Sustainable Thinking, accessibile daferragamo.com, con news tematiche che approfondiscono il pensiero sostenibile a 360 gradi.
La responsabilità ambientale di Ferragamo abbraccia ora anche l’universo eyewear della Maison, con il debutto della linea di occhiali da sole donna Responsible Eyewear Collection: due nuovi modelli, in sette declinazioni di colore totali, caratterizzati da una montatura in Acetate Renew e da lenti BioRay; materiali riciclati e rinnovabili dalla qualità impareggiabile, che vantano un minor impatto sul pianeta.
L’offerta della linea si amplierà successivamente con due modelli di occhiali da vista.
Grazie all’accordo tra Eastman e Marchon, Ferragamo è il primo marchio a lanciare sul mercato Acetate Renew: un tipo di acetato che deriva da una miscela di plastica a base biologica, ricavata da polpa di legno proveniente da fonti sostenibili e da materiali riciclati recuperati da processi industriali. Le lenti sfumate BioRay sono invece realizzate in plastica a base biologica derivata dall’olio di ricino. Le plastiche a base biologica sono realizzate con materiali vegetali rinnovabili e riducono l’uso di petrolio non biodegradabile.
La collezione rappresenta al meglio lo stile Ferragamo: realizzati con materie prime all’avanguardia, gli occhiali - dalle montature oversize, ma al contempo estremamente leggere - sono caratterizzati da un’allure senza tempo, giochi di colore e dettagli esclusivi. A rendere uniche le nuove montature anche gli inserti trasversali nelle aste con la stampa motivo Gancini; iconico simbolo di Ferragamo, è il fil rouge che accompagna accessori e abbigliamento del marchio.
Gli occhiali sono presentati in una speciale confezione, anch’essa responsabile: la custodia esterna è infatti realizzata in un tessuto misto di lino e cotone, entrambe fibre naturali rinnovabili e biodegradabili, mentre la fodera interna è realizzata con poliestere certificato ottenuto da riciclo post-consumer.