A meno di un anno dal debutto negli Stati Uniti del programma Brilliant Futures Myopia Management Program, in collaborazione con le lenti a contatto MiSight 1 day, CooperVision sta implementando la sua strategia a vasto raggio in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Russia, Spagna, Portogallo, Canada, Corea del Sud e Taiwan.
L’obiettivo è l’adozione di un nuovo standard di cure attraverso la creazione di un contesto ottimale per la conformità, la soddisfazione, i risultati clinici e la fidelizzazione a lungo termine.
Il programma Brilliant Futures ha visto una partecipazione massiccia durante il lancio della fase di selezione negli Stati Uniti, con oltre 1.500 medici oculisti che hanno ricevuto la certificazione per l’utilizzo di MiSight 1 day.
Si tratta di una lente a contatto innovativa, la prima ad essere stata approvata* dalla Food and Drug Administration statunitense per rallentare la progressione miopica nei bambini, i quali all’inizio del trattamento hanno un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Lanciata a livello nazionale nelle scorse settimane e destinata ai genitori, la campagna pubblicitaria con Sarah Michelle Gellar, imprenditrice e attrice, ha favorito un’ulteriore accelerazione dell’adozione. Probabilmente si tratta dell’iniziativa di sensibilizzazione dei consumatori sul trattamento della miopia più ampia mai condotta prima in tutto il mondo.
A seguito di questo successo, il programma ora verrà implementato anche in quei paesi in cui le lenti MiSight 1 day erano già disponibili in ottobre, come il Regno Unito. Il programma sarà inoltre attuato questo mese in Spagna e Portogallo, al momento mercati delle lenti MiSight 1 day.
In Canada, dove le prescrizioni delle lenti MiSight 1 day sono aumentate in modo costante negli ultimi anni, il programma Brilliant Futures è stato inaugurato due settimane fa.
Analogamente, è stato lanciato in diversi Paesi in concomitanza con la disponibilità delle lenti MiSight 1 day. In Russia il lancio del programma è avvenuto contemporaneamente alla nuova approvazione delle lenti MiSight 1 day come lenti a contatto terapeutiche e alla fine di ottobre sono stati lanciati eventi digitali e virtuali destinati ai medici oculisti.
In Corea del Sud, le lenti hanno ottenuto recentemente l’approvazione come dispositivo per ridurre la progressione miopica e il programma sarà lanciato a novembre.
Alla fine di settembre, Brilliant Futures è stato presentato a Taiwan, dove le lenti MiSight 1 day sono state le prime a ricevere l’approvazione dalla FDA di Taiwan come prodotto per la riduzione della progressione miopica nei bambini.
In Cina, la miopia è aumentata notevolmente negli ultimi anni. A metà ottobre, il Centro per la valutazione dei dispositivi medici dell’Amministrazione nazionale dei prodotti medici (National Medical Products Administration, NMPA) della Cina ha concesso lo status di revisione prioritaria alla domanda di approvazione di MiSight 1 day di CooperVision.
Oltre a garantire una valutazione più rapida della domanda, lo status di priorità offre maggiori opportunità ai rappresentanti dell'azienda di interagire con gli esperti in medicina che valutano i dati relativi alla sicurezza e all’efficacia di MiSight 1 day.