Chidy Wayne interpreta Kaleos
Kaleos ha commissionato a Chidy Wayne - artista multidisciplinare originario della Guinea spagnola che vive a Barcellona - un'opera d'arte in cui potesse riflettere ed interpretare il suo DNA. Dall’estro di Wayne è nato il quadro "The beautiful shape".
L’artista ha commentato il suo lavoro con queste parole: “Per Kaleos avevo in mente di concentrarmi sullo sguardo, poiché è quello che si indossa o si cura con gli occhiali. D’altra parte, nel mio lavoro c'è molto riferimento o influenza dal primitivo. Quindi non mi sembrava molto sensato che le opere stesse avessero degli occhiali. Ma volevo mostrare una figura che guarda direttamente lo spettatore in modo consapevole. Mi sembrava interessante farlo in modo sottile ma anche molto diretto, in relazione a ciò che fa Kaleos”.
Chi è Chidy Wayne
Wayne ha iniziato la sua carriera professionale alla fine degli anni 2000 come stilista di moda ma ben presto i suoi schizzi e la sua abilità con matite ed acquerelli hanno fatto sì che le sue commissioni si spostassero dai vestiti ai disegni. Cercando di creare un lavoro estetico e concettuale, il superfluo viene messo da parte per entrare più profondamente nel disegno, creando un'opera minimalista e gestuale.
Le opere di Wayne sono influenzate dall'avanguardia artistica e da elementi ancestrali e culturali, che conferiscono ai suoi disegni un carattere quasi primitivo sebbene l'arte urbana e le forme contemporanee siano anch'esse presenti nel suo stile.