Dall’8 al 10 febbraio a Fiera Milano Rho.
Business, Made in Italy, innovazione, tendenze e formazione le parole chiave dell'eyewear show milanese.
Da sabato 8 febbraio va in scena MIDO, il salone internazionale dell’eyewear in programma fino a lunedì 10 febbraio a Fiera Milano Rho. I protagonisti dello show saranno gli oltre 1.200 espositori provenienti da più di 50 paesi e i visitatori da 160 nazioni, tra buyer, ottici, professionisti, giornalisti e tutti gli operatori del settore. MIDO è il palcoscenico privilegiato dell’occhialeria mondiale, che porta alla ribalta tutta la filiera produttiva, unica manifestazione del settore al mondo a farlo, e pone sotto i riflettori un sistema che solo in Italia vale oltre 5 miliardi di euro e impiega 19mila addetti, che celebra l’occhialeria a 360°promuovendo il business e gli accordi commerciali a livello internazionale.
“MIDO è alle porte e questa sarà la mia prima edizione nel ruolo di Presidente e non nascondo una certa emozione – ha detto la Presidente Lorraine Berton. In questi anni ho vissuto MIDO come imprenditrice e quello che mi ha sempre colpito è la sua capacità di trasformarsi, arricchirsi, adattarsi ai tempi, spesso anche precorrerli. Con questa edizione abbiamo fortemente voluto portare avanti questo concetto di evoluzione e miglioramento continuo, costantemente in risposta ai bisogni e alle esigenze dei tantissimi professionisti di tutto il mondo che operano in questo settore. In un momento storico ed economico di grande incertezza, come quello che stiamo vivendo, dimostrare al mondo la forza industriale e il potere economico di un comparto produttivo sano e florido come quello dell’eyewear è un dovere, oltre che una necessità”.
In questo contesto, l’edizione di MIDO che sta per inaugurare è già di per sé un successo importante, con una partecipazione massiccia di espositori e un salone che si ingrandisce per rispondere alle richieste degli operatori. Sono 1.000 i mq di spazio espositivo in più rispetto al 2024 allestito nei 7 padiglioni e le 8 diverse aree espositive, che accoglieranno i grandi brand della moda e i piccoli designer indipendenti, i produttori di lenti, macchinari e accessori e le effervescenti collettive asiatiche.
MIDO è anche una festa per gli occhi, da tutti i punti di vista, non soltanto perché si rivolge ai professionisti degli occhi e della vista, ma anche perché a ogni edizione si rinnova nel layout e negli allestimenti, garantendo ai suoi espositori un palcoscenico che suscita meraviglia e ai visitatori l’incanto di un luogo unico che stupisce. Quest’anno sono diverse le novità: il padiglione 6, che ospiterà l’Academy e l’area Start Up, entrambe in crescita rispetto allo scorso anno (+13 espositori per Academy e +9 per Start Up), avrà una nuova piazza che riassumerà lo stile inconfondibile dei caratteristici borghi italiani e, soprattutto, sarà di ispirazione green. I padiglioni 2 e 4, sede dell’area Design, saranno riorganizzati per permettere di accogliere un numero maggiore di espositori, di ampliare alcuni stand e ospitare le tante new entries. Nella piazza del padiglione 4, inoltre, un’installazione sarà dedicata al DaTE, l’evento dell’occhialeria contemporanea che si svolgerà dal 13 al 15 settembre a Riccione. Ripensata per garantire una maggiore funzionalità e fruibilità anche la Fashion Square del padiglione 1, punto di riferimento per i brand di alta moda, lusso e fashion e che sabato alle 17 farà da palcoscenico alla cerimonia di premiazione dei MIDO Awards: Best Store Award, per centri ottici che brillano in servizi e shopping experience, Stand Up For Green, per lo stand più sostenibile, Certified Sustainable Eyewear (CSE) Award per la sostenibilità nell’eyewear a livello internazionale e Sergio Cereda Design Award, novità di quest’anno dedicata ai talenti italiani emergenti nell’eyewear design.
MIDO è anche formazione e informazione. Nel rinnovato spazio The Vision Stage al padiglione 1 (ex area Otticlub) si terranno workshop, incontri, conferenze e convegni con ospiti nazionali e internazionali su tematiche di stretta attualità e d’interesse per tutti i professionisti.
Sabato la giornata si aprirà con un focus sulle tendenze con Alessandra Albarello (alle 11) e l’incontro sul colore con Francesca Valan (ore 12). Alle 13 il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della mostra The Lens of Time, progetto di ANFAO che celebra il connubio tra innovazione e tradizione, con una mostra ospitata a Palazzo Flangini a Venezia. L’appuntamento, con i suoi prestigiosi ospiti, ribadisce la centralità di MIDO nel raccontare il Made in Italy, la tradizione e l’eccellenza culturale del nostro paese, la forza dell'italianità per affacciarsi sul mondo. A MIDO il saper fare italiano diventa protagonista.
Domenica alle 11 appuntamento con il convegno sul tema dell’inclusione dal titolo Ops. L’ho detto ancora organizzato da ANFAO con Paolo Ruffini. Alle 13 WGSN presenterà Future Consumer 2026, mentre alle 15 Commissione Difesa Vista presenta Sport e Visione: l’Importanza della salute visiva nella pratica sportiva con Alessandro Costacurta. Alle 16 appuntamento con la presentazione dei dati di Optical Monitor, la ricerca di mercato curata da GFK per MIDO, mentre alle 17 si terrà l’incontro Visioni condivise: progetti e prospettive di integrazione tra area ottica e area medica, organizzato da Fabiano Gruppo Editoriale in collaborazione con ANFAO, il Gruppo Lenti ANFAO, Federottica e MIDO per promuovere il dialogo tra ottici e l’area medico-oftalmologica. Lunedì, infine, di particolare interesse l’appuntamento delle 11 curato da ANFAO sulla sostenibilità e il ruolo dei criteri ESG nell’industria dell’occhialeria, e delle 12 con la presentazione dello studio STEPIC Innovations 2026 sulle dodici tendenze che rimodelleranno il mondo nel 2026 a cura di WGSN. Il calendario completo è disponibile sul sito di MIDO https://www.mido.com/the-vision-stage-2025
Accanto alla fiera in presenza, MIDO è anche digitale con tanti strumenti creati per visitatori ed espositori: l’App, implementata per rendere più semplice ed efficace la gestione delle attività in fiera e il networking anche dopo la manifestazione, il sito, dotato di Aree riservate che danno accesso a contenuti esclusivi pensati per ciascuna categoria e i canali social, ricchi di contenuti.
MIDO si svolge a Fiera Milano Rho, in Strada Statale del Sempione 28, da sabato 8 a lunedì 10 febbraio con i seguenti orari: sabato e domenica 9-19 e lunedì 9-18. Per accreditarsi a MIDO è necessario compilare il form sul sito a questo link https://www.mido.com/pass-ingresso-mido. I giornalisti possono invece registrarsi qui https://www.mido.com/accredito-press.
Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO visita il sito www.mido.com e i canali social ufficiali Instagram @mido_exhibition, Facebook @MIDOExhibition, X @MIDOExhibition e Linkedin https://www.linkedin.com/company/mido/posts/.