Certottica Area Formazione orienta i giovani bellunesi “calando gli assi” dell’ITS Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale: sono due le attività svolte negli ultimi giorni che hanno coinvolto, da una parte, la classe 3a orientamento occhialeria dell'IIS "Segato-Brustolon", e, dall’altra, la 5° dell’istituto Fermi – indirizzo ottica – di Pieve di Cadore, guidate da 2 docenti davvero d’eccezione.
L’attività con il “Segato”, infatti, si è svolta sotto la supervisione di Fabio Stramare designer di fama internazionale, titolare dell’azienda Faoflex e docente di numerose attività del Politecnico. I ragazzi, dopo aver preparato i disegni degli occhiali, hanno potuto dar vita ai loro modelli affinando la lavorazione a mano: muniti di seghetti e lime hanno plasmato e dato forma alle tavolette di acetato ricavando splendidi frontalini di occhiali. L’esperienza si è rivelata davvero entusiasmante per i ragazzi, come hanno testimoniato anche la Dirigente, Ilaria Chiarusi, e il Prof. Michele Zancanaro, referente della scuola.
L’Istituto Fermi di Pieve di Cadore è stato, invece, ospitato nella sede del Politecnico Internazionale dell’Occhiale, per una lezione altrettanto stimolante: Andrea Finotti, designer dell’azienda Frameworks di Calalzo di Cadore e docente dell’ITS Academy, ha guidato i ragazzi nello sketch a mano libera dell’occhiale. Per riempire i fogli con i volti, frontali e di profilo, si è scatenata la creatività degli allievi che hanno disegnato modelli davvero notevoli.
“Queste attività – commentano dall’Area Formazione di Certottica – che ricordiamo si inseriscono nel progetto “Scelgo il mio futuro”, capitanato da Belluno Orienta e finanziato dalla Regione del Veneto, servono ad illustrare le opportunità offerte dal Distretto dell’Occhiale e, come si diceva all’inizio, dall’ITS Academy in design e Tecnica dell’Occhiale, biennio post diploma unico nel Bellunese e unico nel settore dell’eyewear che registra il 90% di assunzioni degli allievi a 6 mesi dal conseguimento del diploma”.