È stato recentemente lanciato il progetto OPTI-RAIL, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia - Austria CLLD Dolomiti Live 2021-2027. Questa iniziativa, guidata da Certottica in collaborazione con il Verein der Eisenbahnfreunde, gestore del Museo della Ferrovia di Lienz, si impegna a preservare e valorizzare due autentici tesori storici dell'area del Dolomiti Live, tra l'Alto Bellunese e l'Osttirol austriaco: gli occhiali storici del Distretto dell’Occhiale e la locomotiva storica diesel 2043.49.
Il Programma Interreg VI-A Italia - Austria CLLD Dolomiti Live 2021-2027
Il programma, finanziato dall'Unione Europea, promuove la cooperazione transfrontaliera tra le regioni dell'Italia e dell'Austria, sostenendo progetti di sviluppo regionale che coinvolgono le aree del Dolomiti Live. Il focus del programma è sulla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, storico, ambientale e territoriale dell'area che si estende tra l'Alto Bellunese in Italia e l'Osttirol in Austria.
La mission del progetto
L'obiettivo principale di OPTI-RAIL è preservare e valorizzare gli occhiali storici del Distretto dell'Occhiale, importanti manufatti, per garantirne la conservazione e l'apprezzamento da parte delle comunità e dei visitatori.
Il ruolo di Certottica
L’ente sarà responsabile della caratterizzazione e valutazione delle collezioni di occhiali storici in plastica (soprattutto in nitrato e acetato di cellulosa) presenti sul territorio, avviando azioni di manutenzione e restauro basate su una precisa valutazione del materiale e del grado di degrado. Contemporaneamente, il partner austriaco si dedicherà al recupero della locomotiva n. 2043.49, con l'obiettivo di restituirla alla sua gloria originale.
Le tempistiche del progetto
Il progetto, che si svolgerà dal febbraio 2024 al febbraio 2026, includerà workshop, convegni e mostre dedicate per condividere i risultati delle attività sviluppate e promuovere la valorizzazione di occhiali e locomotive storiche. Queste iniziative sono parte integrante dell’impegno di Certottica nel preservare e valorizzare il patrimonio storico dell'area del Dolomiti Live.
Il commento di Corrado Facco, CEO di CertotticaGroup
"Siamo coinvolti nel portare avanti il progetto OPTI-RAIL, un'iniziativa che rispecchia l'impegno di Certottica nel valorizzare il patrimonio culturale e storico affinché le generazioni future possano godere di questi simboli tangibili del nostro passato. Siamo convinti che il successo di OPTI-RAIL rappresenterà un esempio di come la cooperazione transfrontaliera possa portare benefici significativi per le comunità locali e per la preservazione del patrimonio culturale”.