Oggi alle 14.00 “Hardware e software strategici per le piccole imprese”
Saranno al centro del secondo appuntamento del percorso formativo per l’evoluzione digitale nelle PMI dell’occhialeria italiana, ciclo gratuito promosso dal Politecnico Internazionale dell’occhiale di Certottica, in sinergia con Veneto Lavoro, grazie al sostegno di EBAV, Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, con il patrocinio di ANFAO, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Confindustria Belluno Dolomiti e Confartigianato Imprese Belluno.
Il seminario è destinato alle piccole imprese che per una migliore gestione aziendale devono scegliere l'hardware, le infrastrutture (banda larga), gli strumenti (videoconferenze a distanza multilocalizzate), i servizi (software house di riferimento, istallazione impianto, costi canone) e la formazione del personale interno.
Una lezione molto concreta, quindi, che calerà i partecipanti nelle decisioni da affrontare A spiegare le diverse opzioni saranno Lorenzo Faleschini (CTO), Giuseppe Menegoz (Head of SW Development) e Francesco Faleschini (R&D Manager) di Nord Est System.
“In periodo di Covid più che mai – spiegano dallo staff – si è evidenziato il divario tra le piccole imprese o i terzisti e le grandi realtà del settore. Un problema per il dialogo tra aziende e, spesso, per concludere il ciclo produttivo.
Per comprendere qual è il gap da colmare, basti pensare che da una recente ricerca effettuata su 43 piccole imprese dell’occhialeria nelle province di Belluno e di Treviso risultava che metà di esse non disponevano neppure di un sito.
Per questo, il Politecnico Internazionale dell’Occhiale ha iniziato a fertilizzare il terreno in questa direzione, con un approccio che parte proprio dalla situazione concreta delle aziende in termini di risorse umane, tecnologiche, formative”.
Per partecipare alla lezione il link è https://us02web.zoom.us/j/83086051080.
L’obiettivo di questo ciclo di seminari è sostanzialmente quello di fornire anche alle imprese più piccole i punti di riferimento per orientarsi nella scelta del software, dei protocolli formativi, degli impianti hardware e delle funzioni con una comparazione rivolta alla riduzione degli oneri.
La brochure dell’intero programma è disponibile sul sito www.certottica.it, mentre, per iscrizioni e informazioni, contattare l’Area Formazione di Certottica (0437/573157 o formazione@certottica.it).