Anche quest’anno Commissione Difesa Vista Onlus è stata al fianco di Race for the Cure 2023, per offrire la possibilità di effettuare screening gratuiti della vista grazie alla disponibilità e professionalità di medici oculisti, ortottisti e ottici volontari.
Gli appuntamenti tenutisi a Roma dal 4 al 7 maggio presso il Circo Massimo e dal 12 al 14 maggio a Bari, in Piazza Prefettura, hanno permesso ad oltre 500 persone di effettuare delle visite gratuite della vista. In particolare, gli esami hanno evidenziato in 78 casi la presenza di problematiche visive a cui sono seguiti consulti ad hoc per non sottovalutare la situazione e recarsi al più presto dal proprio medico oculista di fiducia, in 42 casi, invece, è stato consigliato di recarsi nei centri ottici per un aggiornamento del proprio occhiale.
In entrambe le tappe CDV è stata presente con uno stand presso i Villaggi della Salute dove è stato possibile usufruire di consulti medici ed effettuare visite specialistiche gratuite, in un percorso all’insegna della salute e del benessere che ha previsto anche laboratori alla scoperta degli stili di vita salutari.
““Prevenire è meglio che curare” – ricorda il Dott. Francesco Loperfido, responsabile del servizio Oftalmologia Generale dell’Ospedale San Raffaele di Milano e consulente oftalmologo di CDV. “Se questo proverbio trova in medicina una logica, in oculistica è un aforisma assoluto. A qualsiasi età gli screening oculari riescono ad evitare l’aumento di patologie che portano a una progressiva diminuzione della visione. Grazie a queste iniziative, è stato possibile veicolare il messaggio che la visita oculistica deve essere eseguita con cadenze ravvicinate, soprattutto se vi sono patologie oculari in famiglia. Un bene così prezioso va preservato e la prevenzione può congelare o evitare un problema a differenza del “curare” ove affrontiamo una patologia già manifesta.”
Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo. CDV Onlus condivide da 7 anni con la manifestazione l’impegno nella sensibilizzazione dei valori legati alla ricerca e alla prevenzione.
Imprescindibili partner dell’iniziativa sono stati: tutti i medici oculisti e ortottisti indipendenti, gli ottici del Consorzio Ottico Italiano Green Vision a Roma e gli ottici di Federottica Bari Bat a Bari, grazie alla cui ampia collaborazione è stato possibile realizzare le giornate di screening per i cittadini. Fondamentale è stato anche il supporto dei partner tecnologici ZEISS, ESSILOR e Frastema Ophthalmics che hanno messo a disposizione la loro migliore strumentazione per effettuare i test di CDV.