La collaborazione, attiva dal 1° settembre scorso, mette in campo una sinergia tra protagonisti assoluti del settore: BBGR Italia, azienda oftalmica che riunisce i brand Galileo e Nikon Lenswear, e Topcon Italia, acronimo di Tokyo Optical Company fondata a Tokyo nel 1932, che vanta tra le sue linee di business l’Eye Care, dedicata alla produzione di dispositivi e apparecchiature ottiche.
L’accordo prevede la distribuzione nel canale ottico della strumentazione sul territorio nazionale.
BBGR Italia avrà dunque accesso all’intero catalogo Topcon Italia, ma punta principalmente su una decina di strumenti optometrici: tre i principali, che possono essere utilizzati singolarmente oppure lavorare in sinergia, interconnessi per creare un flusso di lavoro efficace grazie allo scambio di dati in tempo reale.
Si tratta in primis del TRK-2P, utile per iniziare l’analisi da test oggettivi: integra auto-refrattometro/keratometro, tonometro a soffio e pachimetro (senza contatto); poi del CV-5000, forottero computerizzato, eccellenza del settore, completo di tutte le lenti necessarie all’analisi visiva, incluse lenti accessorie e polarizzanti circolari e lineari; infine dell’ottotipo digitale CP-24, il monitor LED full-HD è completo di tutti i test per un’analisi visiva avanzata, comprese le abilità visive alla guida, i test per i bambini o per ipovisione, in una sequenza personalizzabile da ottico e optometrista.
Il commento di Andrea Cerea, Operation e Instruments Manager.
“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con un player come Topcon così profilato e conosciuto “Questa partnership ci permette di affiancare all’attuale offerta di mole e video centratura, un ricco portfolio di apparecchiature all’avanguardia per la sala refrazione. In ultimo ma non meno importante, accresce il valore della nostra proposta grazie a Topcon, un brand d’eccellenza nel mondo della strumentazione”.
Tale sinergia contribuisce a rafforzare la competitività sul mercato. A supporto di questo progetto ci siamo dotati internamente di una struttura sempre più solida e articolata, che prevede una persona dedicata – Gianluca Vaccaro, Instruments Product Specialist – come interfaccia diretta dei centri ottici e della forza vendite”.
La promozione speciale.
Per incentivare il lancio di questa collaborazione BBGR Italia ha messo in campo fino alla fine del 2020 una promozione speciale legata all’acquisto di strumenti. Inoltre fanno da volano al progetto anche le agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2020 con il credito di imposta in sostituzione di iper e super-ammortamento.
Queste facilitazioni, rivolte a tutte le imprese residenti in Italia, riguardano principalmente gli investimenti in industria 4.0, innovazione tecnologica e digitale, per favorire l’ammodernamento delle aziende e accrescere la competitività.
Da considerare poi il vantaggio del leasing, che permette di disporre subito del bene con un minimo anticipo, tutelando la liquidità aziendale.
“Questa partnership” conclude Cerea “rientra tra i progetti sfidanti che BBGR Italia sta mettendo in campo per continuare ad aumentare la soddisfazione dei propri partner e a crescere nel mercato”.