Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

VISIONI FUTURE ALL'ASSEMBLEA ANFAO

VISIONI FUTURE ALL'ASSEMBLEA ANFAO

L’Assemblea degli associati ANFAO tenutasi ieri presso Palazzo Bembo, Università Luiss Hub Dolomiti a Belluno, è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del settore occhialeria e sulle previsioni per i prossimi mesi alla luce del contesto italiano e internazionale.

 

Durante la parte pubblica, l’intervento della Presidente Lorraine Berton ha toccato una serie di punti sulle prospettive dell’associazione, dalla collaborazione con la parti sociali all’attenzione per il ruolo delle donne, dalla promozione del Made In Italy alle attività per supportare l’internazionalizzazione, focalizzando l’importanza di ANFAO al servizio del settore.

A circa sei mesi dal mio insediamento come Presidente ANFAO desidero condividere le linee guida che seguiranno il nostro operato nei prossimi anni. L'economia globale sta attraversando una fase di transizione, con sfide significative derivanti da fattori ambientali, tecnologici e geopolitici, inflazione crescente.

Il settore ha chiuso un 2023 positivo. Le esportazioni, che sono il cuore pulsante del nostro business, si sono confermate trainanti. Il 2024 si è aperto in modo meno brillante, con la conferma di uno scarso dinamismo del commercio mondiale, proprio a causa dell'aggravarsi delle tensioni politiche internazionali. Le nostre esportazioni, nel primo trimestre del 2024, sono risultate crescere complessivamente in valore del 2,3%. L’andamento mensile è in rallentamento rispetto ai primi due mesi dell’anno. Il trend nei nostri due principali mercati di riferimento, Stati Uniti e Francia (che insieme coprono circa il 35% delle esportazioni) nel primo trimestre dell’anno è stato negativo”.

 

Tuttavia, la Presidente ha sottolineato come il settore dell’occhialeria sia capace di guardare alle nuove opportunità, attraverso tecnologie emergenti, l'accelerazione della digitalizzazione e una crescente consapevolezza verso la sostenibilità, i quali stanno ridefinendo i parametri della competitività.

Lorraine Berton ha inoltre evidenziato la volontà di insistere sul rafforzamento del ruolo di ANFAO.La nostra associazione deve diventare sempre di più un punto di riferimento imprescindibile per le aziende del settore. Essere presenti significa anche partecipare attivamente ai tavoli di lavoro con le istituzioni, dialogare con le autorità politiche e collaborare con altre associazioni, nel territorio, in Italia, in Europa e a livello internazionale.

Il nostro impegno sarà volto anche a potenziare la presenza di ANFAO all'interno del Sistema Confindustria. Un primo passo in questa direzione è la richiesta di partecipare attivamente ai Gruppi di Lavoro su Internazionalizzazione, Politica Industriale e Tutela del Made in Italy: si tratta di Tavoli strategici dove vogliamo e dobbiamo incidere.”

Durante il suo intervento, la Presidente ha marcato la qualità della produzione italiana come un patrimonio inestimabile. “Promuoveremo il Made in Italy a livello globale, valorizzando le nostre eccellenze e sostenendo le imprese nel miglioramento continuo dei processi produttivi.

Altro fronte è quello della sostenibilità, in cui l’associazione crede moltissimo e sui cui investe con costanza. “Nei prossimi mesi vedremo le prime certificazioni CSE, Certified Sustainable Eyewear, rilasciate da ANFAO in collaborazione con CERTOTTICA alle aziende che si stanno impegnando in questo percorso: un nuovo standard per la sostenibilità di prodotto nel mondo dell’occhialeria certificando l’occhiale completo e i suoi componenti. È un progetto importantissimo per il mondo dell’occhialeria per valorizzare l’impegno dei nostri associati volto al miglioramento della prestazione ambientale della filiera

 

Un ulteriore punto su cui Lorraine Berton si è soffermata è l’importanza dei giovani, della formazione e delle competenze che rappresentano il futuro delle imprese. “ANFAO è impegnata con EBO e CERTOTTICA, che gioca un ruolo cruciale per discutere di temi quali l'e-commerce, il marketing digitale, l'intelligenza artificiale, l'automazione industriale. Penso quindi a collaborazioni con istituti tecnici e università per sviluppare corsi di specializzazione e master focalizzati sulle esigenze del nostro settore, nonché programmi di mentoring in cui i professionisti più esperti trasmettono le loro conoscenze ai giovani talenti.

In particolare, vorrei citare il progetto Copernico, una piattaforma digitale di aggiornamento promossa da ANFAO, finanziata da EBO e realizzata da ABLE. Questa iniziativa è rivolta a imprenditori, manager, quadri, professionisti, impiegati e operai specializzati, coinvolgendo diverse aree lavorative. Copernico rilascerà attestati ai partecipanti, offrendo nuove competenze, una formazione permanente e formule innovative di apprendimento continuo ed e-learning. Il progetto prevede circa 200 ore di contenuti proprietari, incentrati sulla trasformazione digitale e sulla sostenibilità, riservati alle aziende iscritte al progetto Able."

 

Lorraine Berton ha inoltre dichiarato la promozione di politiche welfare che migliorino il benessere dei lavoratori e favoriscano l'inclusione. “Crediamo che un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità sia fondamentale per attrarre e trattenere i migliori talenti. Svilupperemo linee guida e best practices per aiutare le aziende a implementare queste politiche e promuoveremo programmi di sensibilizzazione e formazione su questi temi, tra cui l’empowering femminile.

Ricordo che l’occhialeria si è sviluppata anche grazie al lavoro femminile. Arrivare a una uguaglianza sostanziale – e non solo formale – è un obiettivo di civiltà, che fa bene anche alla competitività: tutte le statistiche ci dicono che i sistemi più inclusivi sono quelli che funzionano meglio."

 

Infine, l’internazionalizzazione, che da sempre supporta il settore. “Circa il 90% di quello che produciamo è rivolto all’export. Le nostre aziende hanno dimostrato nel tempo una capacità e una flessibilità senza eguali nell’espandersi in tutti i mercati. ANFAO le accompagna con un fitto programma di workshop e collettive, eventi e missioni commerciali, attività di incoming, studi e ricerche in collaborazione con ICE e il Ministero degli Affari Esteri attraverso un piano promozionale annuale.

MIDO è l’espressione migliore di internazionalizzazione per il nostro settore, con l’attività di incoming dei buyers internazionali. È la fiera leader di settore e, come tale, è e rimarrà il cuore pulsante della nostra occhialeria – ha poi concluso - Siamo inoltre al lavoro per un’edizione rinnovata e potenziata di DaTE nel 2025.

Indietro