Fin dalla nascita del marchio omonimo nel 1978, Alain Mikli crea occhiali che coniugano qualità e design senza tempo. Dare a questi accessori funzionali, veri e propri dispositivi medici, un'estetica forte, difendendo allo stesso tempo l'expertise dell'occhialeria, è ciò che il direttore artistico francese oggi mette in evidenza nella sua nuova boutique di rue des Saints-Pères a Parigi.
"È un luogo concepito come uno scrigno", spiega il direttore artistico. “Non solo rappresenta una rivoluzione nel campo dell'ottica, grazie al suo design innovativo e ai servizi di alta qualità, ma incarna anche la rinascita del marchio, rimanendo fedele ai suoi valori fondamentali di innovazione, eccellenza e competenza.”
Il brand ha sempre puntato a realizzare occhiali che non solo migliorano la vista, ma che rappresentano anche un accessorio di stile, con montature innovative e distintive. Collaborando con grandi stilisti come Jean Paul Gaultier e Thierry Mugler, gli occhiali Mikli hanno sfilato sulle passerelle internazionali, esaltando l'estetica delle silhouette con il loro design scenografico e audace.
Negli anni '90, il marchio ha introdotto una nuova direzione creativa, con modelli più tecnici e confortevoli, come la linea "Starck Eyes", in collaborazione con il designer Philippe Starck. Questo ha segnato un'evoluzione verso occhiali altamente funzionali, con grande attenzione al comfort e all'innovazione tecnologica. Le collaborazioni con artisti e celebrità come Elton John e Kanye West hanno consolidato l'iconicità del brand nel corso dei decenni.
Al 74 di rue des Saints-Pères, nel cuore di Parigi, la nuova boutique Alain Mikli ha (ri)aperto i battenti il 24 giugno 2024.
Realizzato interamente in materiali riciclati grazie alla stampa 3D, questo spazio è caratterizzato da un design unico e sostenibile.
"Decisamente orientato al futuro, questo nuovo spazio si distingue per l'unicità del suo design, interamente realizzato in stampa 3D da Nagami, noto atelier spagnolo. La perfetta combinazione tra esperienza cliente e impegno ambientale. Perché gli elementi decorativi in 3D sono realizzati al 100% in materiali riciclati e riciclabili all'infinito. Un'impresa tecnica che ha richiesto 3.500 ore di stampa con l'ausilio di 16 bracci robotici e 4.000 kg di plastica riciclata.”
Oltre alla vendita di occhiali contemporanei, la boutique offre anche modelli d'archivio esclusivi, celebrando la storia del brand senza perdere di vista l'evoluzione continua.