Al DaTE debutterà il consorzio Ottimi.
Ottimi - OTTIca Made in Italy - è il primo consorzio composto da aziende leader del mondo dell’ottica, rappresentanti differenti settori del comparto, accomunati dall’eccellenza produttiva italiana e dalla valorizzazione del Made in Italy.
Il progetto - voluto da Eurocrom 4 (stampa, grafica, packaging), Filab S.r.l., (lenti oftalmiche), Safilens (contattologia), TutorNET (software e strumenti per il centro ottico) e 450 S.r.l. marchio ULTRA LIMITED (montature) - ha l’obiettivo di valorizzare il settore e tutelare l’ottico fornendo servizi commerciali, consulenziali e formativi. Nasce come risposta sinergica all’attuale mancanza di una certa rappresentanza delle aziende di ottica all’interno di un mercato che vede sempre più le grandi multinazionali attivarsi in un processo di monopolizzazione commerciale a discapito del sistema stesso e dei centri ottici, soprattutto indipendenti.
Ottimi, grazie alla varietà dei prodotti e servizi offerti dai consorziati, diventa così un interlocutore unico per gli ottici che potranno, anche grazie alla attività combinata delle reti vendita dei produttori consorziati, beneficiare di condizioni commerciali vantaggiose per gli acquisti effettuati all’interno del network e di servizi dedicati alla formazione tecnica, economica e di marketing. Un progetto che permette ai centri ottici, spesso non inclusi nelle attività dei grandi player, di essere coinvolti direttamente dall’anello alto della filiera.
Tutti i produttori consorziati, inoltre, vantano una impareggiabile competenza ed esperienza nel coniugare servizi, condizioni e prodotti alle necessità dei singoli clienti, tale caratteristica nasce dalla creatività e sartorialità tipica dell’artigianato italiano unito allo spirito di flessibilità imprenditoriale e alla dedizione al cliente che contraddistingue queste eccellenze dell’ottica italiana.