Tech Print Industries (TPI) è un'azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie per la produzione di occhiali in stampa 3D. Fondata nel 2016 da Peter e David Friedfeld, co-proprietari di ClearVision Optical, e Marc Notenboom, OD e designer, è composta da un team di professionisti dell'ottica, designer, ingegneri informatici ed esperti di marketing, che puntano a rivoluzionare il settore dell'occhialeria.
Utilizzando un software CAD di proprietà e una rete globale di centri di stampa 3D, progettano e stampano gli occhiali in base alle richieste, senza quantità minima di ordine, per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di spessori e lavorazioni tridimensionali, texture e sfumature di colore, creando nuovi modelli leggerissimi con finiture ultra-lisce.
Dal bozzetto al render
TPI può trasformare un progetto di occhiali 2D in un modello 3D stampabile con una velocità quattro volte maggiore rispetto agli standard normali, attingendo ad un’ampia gamma di colori e texture, grazie al software di proprietà dell'azienda. Migliaia di colori, una vastissima scelta di cerniere e di possibili forme aprono potenzialità di progettazione illimitate. Grazie a un team composto da professionisti con diverse competenze nel settore dell'occhialeria, TPI è il miglior partner per supportare i clienti nello sviluppo delle loro montature ideali, qualunque sia il loro livello di conoscenza e competenza nel settore dell'occhialeria.
L’impegno per la sostenibilità
La tecnologia di stampa 3D permette di produrre occhiali resistenti e duraturi nel tempo che riducono gli sprechi e promuovono un’industria dell’occhialeria più eco-friendly. Inoltre, realizzare occhiali con la stampa 3D consuma meno energia e crea meno rifiuti rispetto ai metodi tradizionali.
La community Designer Collective
Oggi l'azienda produce occhiali per marchi, produttori e negozi di ottica che desiderano lanciare collezioni originali o includere occhiali in stampa 3D nelle loro collezioni. Inoltre, TPI collabora con molti designer in tutto il mondo che vogliono sviluppare la propria linea di montature e produrre occhiali con il proprio marchio. Per questo motivo, è stato creato il Designer Collective, una community in cui i designer vengono affiancati nello sviluppo della loro collezione e possono beneficiare di strumenti e attività promozionali come essere presenti in fiera, essere valorizzati attraverso marketing e comunicazione, nonché collaborare sulle idee e trarre ispirazione gli uni dagli altri.
Tra questi, le montature Raydant del designer tedesco Carmelo De Termini emulano materiali naturali come legno o pietra; in LIQ, il designer catalano Josep Muñoz Villar esprime tutto il potenziale della tecnologia 3D con motivi e colorazioni complesse, mentre l’italiano Riccardo Cervio ha creato il brand Rel Eyewear che unisce la sua esperienza di ottico con quella della moglie, artista del colore. Uno degli ultimi a unirsi al collettivo è l’eclettico designer olandese Jos Baijens, che spazia dall'interior design alla pittura fino alla sua prima collezione di occhiali.
A Mido i designer presenteranno le loro ultime collezioni di occhiali in stampa 3D allo stand di TPI nel Fashion Disctrict.