A MIDO 2023 Original Vintage Sunglasses ha presentato in anteprima mondiale il progetto Gemini.
L’occhiale Gemini rappresenta un ulteriore tassello nel processo di ricerca di Original Vintage Sunglasses nonché è l’espressione inedita del rinnovato legame con il territorio campano. Gemini non è un semplice occhiale, ma è un nuovo concept che fonde occhialeria e gioielleria, mettendo al primo posto l’interazione con l’utente finale.
ORIGINAL VINTAGE SUNGLASSES rafforza Il legame con il territorio
In questi anni il brand campano ha elaborato una serie di collezioni che hanno messo in luce in maniera eclettica differenti caratteri del proprio territorio, talvolta celebrandone la bellezza o la maestria artigiana, talvolta ironizzando sugli aspetti negativi; con Gemini, nasce la prima collaborazione con un’altra eccellente realtà napoletana, che ha come caratteristica comune l’idea di prodotto personalizzato: BOULON.
Chi è BOULON
BOULON è un brand di gioielli che ha creato un innovativo sistema di accessori intercambiabili, caratterizzati proprio dall’utilizzo di preziosi bulloni, che possono essere smontati e rimontati su tutti i prodotti del brand. Grazie a questo concept i clienti hanno la possibilità di personalizzare i gioielli. Gemini ha l’obiettivo di fondere due mondi mettendo in risalto lo spirito delle due aziende.
L’esegesi di Gemini
Il proprietario e fondatore del brand Ciro Lago e il designer Ernesto Gravante ci hanno raccontato com’è nata l’idea di questo progetto: “Già con la collezione Naples (caratterizzata dal logo porta catena) avevamo iniziato a esplorare le possibili interazioni del mondo degli accessori con quello dell’occhialeria, ma è stato con il Prochyta (un modello contraddistinto da veri cammei incastonati sulle aste) che ci siamo affacciati per la prima volta a quello della gioielleria. Ed è stato proprio al completamento di quest’ultimo che abbiamo ipotizzato quanto sarebbe stato soddisfacente se avessimo dato al cliente la possibilità non solo di sfoggiare quei gioielli sugli occhiali, ma anche di indossarli singolarmente. Così archiviato il Prochyta, ci siamo messi alla ricerca di una maniera per poterlo fare in un nuovo progetto, ed è lì che ci siamo imbattuti in BOULON. La cosa che trovammo più interessante è stato il fatto che i gioielli di questo brand fossero tutti compatibili tra loro, e quindi portavano a un livello ancora più elevato la nostra idea di indossabilità del prodotto”.
L’incontro con il gioielliere Mimmo Rocco
La collaborazione è stata entusiasticamente assecondata dal creatore dei gioielli, Mimmo Rocco il quale spiega: “la proposta di ORIGINAL VINTAGE SUNGLASSES mi ha convinto subito poiché condividiamo gli stessi principi produttivi e progettuali, creando oggetti a misura di utente. Inoltre, l’idea di questa cooperazione sposava perfettamente la mia concezione di collezione: in cui ogni singolo prodotto fa parte di un sistema più vasto nel quale si interfaccia, e con facilità può velocemente trasformarsi grazie al bullone-gioiello che rappresenta il trait d’union”.
Il significato di Gemini
Il desiderio di cooperare è anche alla base del nome: difatti Gemini si riferisce al gemellaggio tra le collezioni delle due aziende, e per consolidare l’unione è stato creato un logo apposito in cui si fondono i loghi dei due brand, che fa bella mostra di sé su uno dei bulloni posizionati sulle aste degli occhiali.
Un elegante scrigno racchiude tutti i pezzi della collezione: l’occhiale, l’astuccio e il bracciale
Ciò che deriva da questa partnership è un risultato di alto profilo, presentato in un elegante scrigno rivestito in eco-pelle nel cui interno sono contenuti, oltre all’occhiale, un astuccio realizzato a mano da pellettieri napoletano appositamente per questa collaborazione e un bracciale sul quale spiccano i tre iconici bulloni con incastonate pietre che rimandano ai colori della bandiera italiana.
Il bracciale è una parte essenziale del progetto, tanto quanto l’occhiale, poiché interfacciandosi con la montatura permette di cambiare i bulloni presenti su di essa e viceversa. A completare il quadro vi è l’indispensabile “avvita-bullone”, un piccolo utensile che permette appunto di fissare correttamente i gioielli.
Le caratteristiche del design
Gli occhiali e il bracciale sono accomunati da un design monolitico e spigoloso contraddistinto da vistose sfaccettature che richiamano la geometria del bullone, proprio per sottolinearne la funzione centrale nell’ambito del progetto. Il risultato è di forte impatto estetico dove spiccano i bulloni-gioiello che impreziosiscono le aste.
Lo stile è underground e le forme sono studiate in maniera tale da essere estremamente vestibile sia da uomo che da donna. Tutti i bulloni sono tutti placcati in oro 24K, così come le parti in metallo a cui vanno fissati. Grandissima attenzione è stata posta nella scelta dei materiali e delle finiture: il cinturino del bracciale è realizzato a mano in pelle di alta qualità, mentre gli occhiali sono prodotti in acetato nero con dettagli color corno che ne enfatizzano l’eleganza e la preziosità.