WMIDO

9 occhiali dal DNA originale

Scritto da MIDO | 13/07/2023

Le diverse sfaccettature dell’eyewear interpretano tutte le declinazioni dello Zeit Geist. Accanto a soluzioni minimaliste e silhouette classiche, i creativi sfidano le funzioni e le forme tradizionali con occhiali dall’estetica impattante, a volte addirittura estrema.

La narrazione progettuale di queste proposte si posiziona in un crescendo di originalità, fondendo passato e presente e proiettandosi in un futuro inedito. La materia si gonfia, raggiunge la tridimensionalità e si intreccia tra gli elementi che compongono l’occhiale.

Dedicati indubbiamente a un pubblico che desidera apparire, i nuovi design impattanti creano proposte delicatamente surreali. E l’originalità è servita.

Alain Mikli Paris


Ispirato a una creazione selezionata dagli archivi del marchio, questo modello in edizione limitata grazie a complesse tecniche di lavorazione, vanta effetti cromatici e strutturali che evidenziano un’interpretazione fresca e moderna del profilo della foglia.

Barrow by De Rigo Vision


Il modello Liquid è caratterizzato da profili morbidi e sinuosi e acetati lucidi e trasparenti. Le aste dai profili bubble hanno il logo lettering Barrow a contrasto.

Io Unconventional


Il modello ISM1160 della collezione Fil di Ferro 2023 si sviluppa intorno al concetto di sinuosità: un filo sottile crea linee morbide sulle aste per poi sdoppiarsi sui cerchi.

Komono


Nata dalla collaborazione tra il brand e il dipartimento di moda dell’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa, la collezione "Core" dello studente Marcel Sommer presenta linee rigorose che si fondono in curve eleganti. La forma armoniosa e la palette di colori creano un'estetica scultorea, che rappresenta l'atmosfera futuristica della collezione.

Kuboraum


Parte della capsule collection Crossover Limited edition, R2 presenta una silhouette rettangolare extra in verde acido traslucido, ulteriormente arricchita da abbellimenti dall’anima rock applicati artigianalmente.

Philipp Plein by De Rigo Vision


Plein Jewel – Special Edition è un occhiale da sole in acetato con frontale dalla forma esagonale irregolare oversize. L’iconico maxi teschio, con charm rimovibile, è incastonato nelle aste bold ed è interamente ricoperto da ben 200 cristalli applicati a mano.

Nina Mur


La collezione Super Hero è realizzata in legno di betulla con fogli di laminato solido e traslucido in grado di aggiungere una texture morbida alla base in compensato naturale.

Valentino


Il frontale a forma di V-Gold è impreziosito da un ponte personalizzato con un motivo scultoreo che ricorda le borchie e da aste in titanio.

Veronica Wildgruber


Il ponte si infila all'interno dei cerchi formando una linea continua che collega le aste. I colori opachi, accentuano il concetto, mentre una varietà di trattamenti superficiali diversi sottolinea il volume delle combinazioni di colori più tenui.

Photographer: Kerstin zu Pan @kerstinzupan


Gli occhiali proposti e descritti non sono esaustivi di tutto il panorama dell’eyewear: sono il frutto di una selezione realizzata in base alle proposte arrivate in redazione.