WMIDO

6 giovani marchi da tenere d’occhio.

Scritto da MIDO | 24/02/2022

Come si sta evolvendo la creatività? Per capire la direzione, abbiamo selezionato sei marchi dietro ai quali si celano giovani promettenti designer di moda, arredamento e gioielli.

La risposta è stata univoca: il futuro del fashion e del design passa inequivocabilmente attraverso l’artigianalità, il Made in Italy, l’unicità e, ormai fattore imprescindibile, l’ecosostenibilità. Scopriamo le loro creazioni e la loro filosofia.

Almace


Brand di maglieria Made in Italy, è l’acronimo del nome di fratelli: ALessandro, MArtina e CEcilia.
 Il progetto nasce nel 2020 da un'idea di Cecilia e Martina: durante il lockdown le sorelle 
decidono di cimentarsi in creazioni all’uncinetto, passione tramandata dalla loro madre, tutt’ora protagonista della creatività e attiva in azienda.

“Almace è un insieme di capi e accessori di maglieria da collezione: pezzi unici e colorati che ci permettono di guardare al futuro senza dimenticare la tradizionalità del passato”, dichiarano Martina e Cecilia. “Il nostro obiettivo è opposto al fast fashion, ogni capo è realizzato a mano e ogni dettaglio punta a costruire qualcosa di unico e pregiato con i migliori filati italiani.
 In questa ottica, Almace è un brand slow-fashion che non ha collezioni stagionali per uno shopping meno compulsivo e più sostenibile”.

Sabba Designs


La designer svizzera multidisciplinare, Sabine Baz, ha creato Sabba Designs, brand di arredamento per la casa composto da coperte in cashmere riciclato, stampe d'arte abbinate a cuscini decorativi in jacquard.

L’intera linea fonde la precisione del design grafico svizzero con la qualità del lusso italiano mostrando chiare influenze grafiche dai movimenti Bahaus e dalle Optical Arts. La nozione di musica, presente nel nome di ogni creazione, è il fil rouge della collezione.

Ogni articolo è realizzato con la massima attenzione alla sostenibilità attraverso l'utilizzo di materiali riciclati e biodegradabili, compresi i tessuti circolari e quelli realizzati con cashmere riciclato, con un impatto ambientale 5 volte inferiore a quello del cashmere comunemente utilizzato.

Gloria Creations


Gloria Creations è una piccola realtà sartoriale completamente Made in Italy. Dietro al brand si cela il grande amore per la moda della creatrice, la quale ci ha dichiarato:
 “Mi piace celebrare le donne consapevoli, sofisticate, fascinose, disinvolte, ironiche e sexy. Donne di personalità, che non sono schiave della moda, ma che sanno interpretarla da vere protagoniste. È da qui che nasce la mia idea di confezionare abiti sartoriali, frutto di grande studio e capillare ricerca dei materiali, ognuno ambasciatore di una propria storia.
 Voglio che ogni donna nei mei abiti si senta al sicuro, protetta e vincente”.

Bluetiful


"Bluetiful" è un gioco sulla parola 'beautiful' e riflette esattamente lo spirito del marchio: sdrammatizzare la bellezza classica per una più eclettica e iconica.
 Il marchio propone una visione sperimentale attraverso cerchietti e colletti e si trova all'incrocio tra moda e design: “Il nostro è un approccio moderno volto a creare pezzi di culto che impreziosiscano ogni outfit. Ecco perché disegniamo e produciamo pezzi da indossare in un look a strati e di alta qualità da amare stagione dopo stagione. Cerchiamo di realizzare sempre stili flessibili che si fondano naturalmente con le attitudini e le emozioni della persona che indossa gli accessori.
 Un brand contemporaneo e genuino che può essere apprezzato da tutte le generazioni. 
Ogni prodotto è fatto a mano in Italia in un ambiente etico”.

A.Bocca


A.Bocca rappresenta un nuovo capitolo di un percorso fatto di esperienza e passione nel settore della calzatura. Fin dalla sua nascita, nel 2019, si caratterizza per essere moderno e retró allo stesso tempo. Il marchio evoca un senso di libertà e identità, con una forte attenzione ai dettagli e alla qualità, senza tralasciare lo spazio alle suggestioni e alle emozioni. I prodotti sono 100% "Made in Italy” e utilizzano simboli e forme che puntano all'unicità del design.

A.Bocca è pensato per le donne che giocano con il loro stile senza ostentare, alla ricerca di qualcosa di molto personale, capace di rispecchiare la propria natura.

Piqué


Brand di gioielleria dall’anima handmade e dal design tutto italiano. Forme pulite e minimali, movimenti morbidi e texture luminose sono il tratto distintivo dei gioielli creati dalla designer e maker Elisa Santuliana. Piqué racchiude una ricerca accurata del design, estremamente contemporaneo sia dal punto di vista estetico che strutturale, e una dolcezza di fondo proveniente da un gusto melanconico e da dettagli e richiami retrò.

L’ultima collezione, Echoes, è l’eco di una vibrazione che ha origine negli anni ’80 e arriva a noi in forma di reminiscenza.

 Ad accrescere il valore di questi gioielli è sicuramente il materiale utilizzato: oro e argento etici ed ecosostenibili, garantiti dalla certificazione Fairmined.