La Giornata Mondiale della Vista è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra ogni secondo giovedì del mese di ottobre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della vista, non solo come fattore fondamentale di qualità della vita ma anche di emancipazione sociale. Nel mondo ancora oggi una persona su sette ha difficoltà ad accedere a cure oculistiche di qualità.
Per questo ogni anno Fondazione OneSight, organizzazione indipendente senza scopo di lucro che offre alle comunità meno sviluppate nel mondo la possibilità di accedere a cure oculistiche di qualità e occhiali, e Luxottica uniscono le forze per diffondere la cultura della tutela della vista.
Le due realtà hanno in programma infatti una serie di iniziative a livello mondiale legate alla ricorrenza. Negli Stati Uniti il 10 ottobre, proprio nella data in cui si celebra la Giornata Mondiale della Vista, i negozi del gruppo apriranno le loro porte per aiutare persone in difficoltà delle comunità più vicine – selezionate insieme a organizzazioni non profit locali – e fornire loro esami oculistici e occhiali.
In particolare, la catena Pearle Vision insieme a OneSight lancerà la prima edizione del programma ABSee per fornire cure oculistiche ai bambini in età scolare. Da Atlanta a Seattle e da Toronto a Portorico, per dodici mesi si effettueranno test della vista e esami oculistici a bordo di un'unità mobile all'avanguardia. Nella stessa data LensCrafters e OneSight saranno partner di Mind Body Green, in una serie di eventi incentrati sulla salute degli occhi.
Infine, fino all'11 ottobre i dipendenti americani di Luxottica presteranno servizio volontario presso la clinica di OneSight di Kansas City in Missuri e presso un laboratorio per la produzione di occhiali dedicati alle attività di OneSight a Cincinnati, Ohio.
A Milano fino al 18 ottobre persone bisognose e minori potranno usufruire gratuitamente di un controllo della vista ricevendo, ove necessario, un paio di occhiali per la correzione del proprio difetto visivo. Quattro le associazioni coinvolte: Casa dell’accoglienza “Enzo Jannacci”, Fondazione Progetto Arca Onlus, Associazione CAF Onlus e gli Istituiti Milanesi Martinitt e Stelline. Le prime due ospiteranno tutte le visite nei loro spazi.