Novità espositori

VISOTTICA Group pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Scritto da MIDO | 20/11/2024

Visottica Group, il produttore veneto di componenti per occhiali, ha annunciato la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, rilasciato in anticipo rispetto all’obbligo di rendicontazione CSDR (Corporate Sustainability Disclosure Regulation) per le grandi aziende europee.


Il documento è il risultato di due anni di analisi da parte di un team interno dedicato alla sostenibilità, in collaborazione con Deloitte e seguendo gli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI). L'azienda afferma che il report rappresenta un importante punto di partenza che non solo certifica l'impegno del Gruppo, ma delinea anche la futura strategia ESG (Environmental, Social, and Governance), mettendo in evidenza le azioni concrete che Visottica Group sta mettendo in atto in tutte le sue filiali e in tutti i territori in cui opera. 
Il report sintetizza le iniziative per una crescita responsabile e trasparente, posizionando l’azienda tra i pionieri dell'industria dei componenti per occhiali in merito a tematiche ESG, come spiegato nel comunicato stampa. Visottica orienta il proprio impegno verso la sostenibilità in ogni attività che intraprende, mirando a un impatto positivo nell'industria dell'occhialeria e in tutti i settori in cui opera. Il programma di sostenibilità recentemente lanciato, chiamato "The Visible Journey", enfatizza la trasparenza, l'innovazione e l'integrità, coinvolgendo attivamente le parti interessate e invitandole a contribuire a un cambiamento positivo. Le principali aree trattate nel report sono la responsabilità sociale e ambientale, attraverso la promozione del benessere, dell'equità e dell'inclusione all'interno della forza lavoro, il sostegno alle comunità nei territori in cui opera, dall’Italia alla Cina, la misurazione e la riduzione delle emissioni di carbonio e l'adozione di energie rinnovabili e nuovi materiali.

 

Visotticagroup.com