Visottica si impegna in un piano di sostenibilità triennale
Il Gruppo Visottica, azienda con sede in Veneto e produttrice di componenti per occhiali, ha lanciato il suo primo Piano di Sostenibilità triennale, che individua aree strategiche, obiettivi e azioni mirate a potenziare l'impegno del Gruppo nello sviluppo di un'attività responsabile dal punto di vista economico, sociale e ambientale lungo l'intera catena produttiva.
Il Piano, creato con il supporto di Deloitte e chiamato "Il Viaggio VISibile", individua una serie di aree di intervento coerenti con il modello di business dell'azienda e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delineati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, il documento si concentra su alcune aree di azione come la progressiva riduzione dell'impatto ambientale, la valorizzazione delle risorse umane e la protezione del capitale umano, la consolidazione della governance e l'innovazione del prodotto.
"Il Gruppo Visottica rafforza il suo impegno per la sostenibilità e sceglie di farlo con un approccio trasparente e concreto", sottolinea il Presidente Rinaldo Montalban.
Nell'ultimo anno, abbiamo avviato un importante processo di studio e valutazione del nostro impatto, individuando aree per miglioramenti a medio-lungo termine e definendo gli obiettivi che ci guideranno da qui in avanti, in modo coerente con gli standard richiesti oggi a livello mondiale dal settore. Abbiamo già compiuto progressi significativi nell'attuazione di alcuni progetti, mentre altri sono nelle fasi iniziali e in sviluppo. Attraverso questo piano, ci impegniamo ancora di più a ridurre la nostra impronta ecologica, promuovere pratiche lavorative etiche e contribuire attivamente al benessere delle comunità in cui operiamo. Crediamo fermamente in questi valori, che sono sempre stati parte del DNA dell'azienda, e siamo convinti che questi aspetti siano essenziali per la crescita sostenibile del Gruppo e della società nel suo complesso."