Gli occhiali stampati in 3D sono composti da un unico materiale ricavato dai semi della pianta di ricino, una risorsa sostenibile. La poliammide a base biologica offre una maggiore flessibilità rispetto ad altre montature stampate in 3D. È stata inoltre sviluppata una nuova cerniera, ispirata ai giunti sferici umani, da qui il nome BIONIC. Ciò riflette il trasferimento dei fenomeni naturali al mondo della tecnologia – per semplicità, affidabilità e facilità d'uso.
Gli occhiali BIONIC sono stati meticolosamente ridotti per offrire frontale e aste senza viti aggiuntive o altri ausili per la cerniera. Pertanto, l'intero paio di occhiali è realizzato con un unico materiale di base, consentendo così una produzione di occhiali ottimizzata grazie a brevi distanze di trasporto, un minor consumo di energia e un semplice riciclaggio.
Gli occhiali sono prodotti nello stabilimento Götti in Svizzera. Dagli schizzi iniziali, alla costruzione tecnica, a tutte le fasi della produzione fino all'assemblaggio finale e alle lenti: tutto è realizzato sotto lo stesso tetto, eliminando quindi qualsiasi trasporto non necessario. 100% prodotto in Svizzera e sviluppato totalmente da Götti è anche la semplice confezione in carta kraft, che può essere utilizzata come carta da lettere, così come un'innovativa custodia per occhiali.