MyCon® 2: la nuova frontiera per la gestione della progressione miopica nei bambini
La miopia è uno dei disturbi visivi in più rapida crescita a livello mondiale, specialmente tra i giovani. La sua progressione è influenzata da vari fattori, tra cui la genetica e l'ambiente, e in molti casi inizia a peggiorare in età precoce, progredendo fino a quando l'occhio smette di crescere. In risposta a questa crescente esigenza, Rodenstock ha introdotto una nuova tecnologia innovativa con lenti personalizzate per il controllo della miopia: MyCon® 2.
La prima soluzione per tutti i bambini miopi dovrebbe prevedere l’adozione di lenti per la gestione della progressione miopica e non di lenti monofocali perché si tratta un difetto refrattivo che richiede una gestione attiva di tutta la filiera, industria, medico oculista e ottico optometrista che permette di investire insieme sul futuro della visione dei bambini.
Gli studi dimostrano infatti che la miopia progredisce più velocemente nei bambini piccoli e subito dopo l’insorgenza; è in questo momento che l’approccio giusto si rivela fondamentale.
Le normali lenti monofocali, infatti non sono in grado di rallentare la progressione. Poiché focalizzano correttamente i raggi luminosi sulla retina solo nella visione centrale, mentre i raggi periferici vengono focalizzati dietro la retina. Questo stimola ulteriormente l’allungamento dell’occhio, contribuendo al peggioramento della miopia.
Le lenti MyCon® rappresentano una svolta tecnologica nella gestione della miopia, andando oltre la semplice correzione visiva. Grazie al loro design innovativo, le lenti MyCon® utilizzano il principio del defocus periferico asimmetrico orizzontale, che consente di correggere la visione e rallentare allo stesso tempo la progressione della miopia. Questa tecnologia fa sì che i raggi luminosi vengano rifratti in modo tale da colpire tutta la superficie della retina, impedendo che la luce periferica vada oltre essa, e riducendo quindi lo stimolo all’allungamento oculare.
Secondo uno studio clinico indipendente condotto su bambini caucasici per un periodo di cinque anni, le lenti MyCon® hanno dimostrato una riduzione della progressione della miopia fino al 40% e una riduzione dell’allungamento assiale dell’occhio fino al 56% nei primi due anni. Questo risultato conferma l’efficacia della tecnologia Rodenstock nel controllare l’avanzamento della miopia.
Con il lancio di MyCon® 2, Rodenstock ha compiuto un ulteriore passo avanti nella gestione della miopia, offrendo lenti precise, estetiche e personalizzate sulla base dei parametri individuali di utilizzo, come la distanza interpupillare, l’inclinazione pantoscopica, la distanza apice corneale-lente e l’angolo di avvolgimento. Questi quattro parametri sono essenziali per adattare la lente in modo specifico alle caratteristiche anatomiche uniche di ogni bambino, garantendo così un comfort visivo superiore e una performance ottimale in tutte le condizioni.
Le lenti MyCon® 2, grazie a un'accurata progettazione freeform, sono in grado di offrire un controllo preciso della miopia in tutte le aree della lente, centrale, temporale e nasale. Questa distribuzione asimmetrica del defocus orizzontale aiuta a prevenire l’ulteriore allungamento dell’occhio, proteggendo il comfort visivo dei bambini e gestendo la progressione della miopia.
Disponibili in vari indici di rifrazione (1.50, 1.60, 1.67, 1.74) e con opzioni antiriflesso, le lenti MyCon® 2 sono più sottili e leggere rispetto a molte lenti convenzionali, migliorando l’aspetto estetico e riducendo il peso sulla montatura. Inoltre, grazie alla versione personalizzata sono progettate per adattarsi a diverse forme di montature e alle esigenze specifiche di ogni bambino, offrendo una visione nitida in ogni situazione.
“La gamma MyCon® è stata accolta con grande entusiasmo non solo dai genitori e dagli ottici, ma anche dai bambini stessi. Il 95% dei bambini si è adattato molto bene alle lenti MyCon®, e il 92% ha dichiarato di sentirsi a proprio agio indossandole. Questi risultati sottolineano l’importanza di una soluzione che sia efficace ma anche confortevole, per garantire che i bambini possano continuare le loro attività quotidiane senza alcun disagio” dichiara Valentina Pucci Mossotti, Head of Product & Training Rodenstock Italia.
“Anche la gamma MyCon® e MyCon2® è inserita nella piattaforma digitale CNXT che consente a ottici optometristi e genitori di monitorare l’evoluzione della miopia nel corso del tempo, rendendo più semplice la gestione e l’adattamento con soluzioni visive personalizzate”
“La gamma MyCon® non è solo amica dei bambini, ma anche dei loro genitori grazie al Programma Rinnovo MyCon®, della durata di 24 mesi, che consente il rinnovo degli equipaggiamenti visivi a condizioni vantaggiose. In un ottica di multiequipaggiamento, tipica della filosofia Rodenstock, anche le lenti Mycon® sono infatti disponibili nella versione fotocromatica ColorMatic®3 per l’uso quotidiano, fotocromatica da sole ColorMatic® 3 Sun, vista-sole con tecnologia Lambda Lens ed, infine, nella versione polarizzata.” aggiunge Daniela Poletti, Head of Marketing Rodenstock
Le lenti MyCon® rappresentano la soluzione innovativa per correggere la miopia nei bambini e rallentarne la progressione. Come recita il nostro claim sono decise contro la miopia, amiche dei bambini”. conclude Daniela Poletti.