Bayria Eyewear rende omaggio all'astrazione e al design contemporaneo
Bayria Eyewear, conosciuta fin dalla sua nascita per il design artistico fuso con "la massima qualità dell'artigianato italiano", riflette nella sua ultima collezione di occhiali i colori, le forme e la visione del Bauhaus e del movimento che ha dato origine alle opere di Kandinsky, Klee, Van der Rohe e Breuer.
Nella collezione, Bayria Eyewear reinterpreta l'uso del colore e della forma attraverso combinazioni cromatiche e motivi decorativi che giocano con la materialità dell'acetato, modellato in frontali frastagliati ed effetti di trasparenza che rivelano l'anima metallica dell'occhiale.
Il modello Stabiae è una riflessione sull'esplorazione visiva di Kandinsky, trasformando gli occhiali da accessorio quotidiano a dichiarazione estetica. I modelli extra-large, con angoli pronunciati e ben definiti e un design avvolgente, sono alleggeriti da un delicato ponte nasale sottile, che bilancia la forza delle lenti e delle astine. L'acetato maculato sovrappone sfumature di blu, marrone e giallo su una base trasparente, creando un effetto visivo dinamico e unico. La combinazione di colori evoca un senso di movimento e fluidità, richiamando l'arte astratta.
Accanto a questi modelli ampi, ne vengono proposti altri a forma di goccia con angoli leggermente arrotondati e un frontale con motivo a onde, che conferisce alla montatura un costante senso di movimento. Proprio come Paul Klee esplorava il potere espressivo delle forme e dei colori semplici, combinandoli in composizioni che evocavano stati d'animo e concetti complessi, Bayria Eyewear ha voluto giocare con geometrie lineari animate da texture eteree e dettagli distintivi, come il sottile doppio ponte in oro che attraversa la parte superiore del modello Varisium. Le astine rivelano un'anima in metallo, valorizzando ulteriormente l'estetica dell'occhiale.