Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Nuovo Mido a Roma?

Nuovo Mido a Roma?

Q: Nelle ultime settimane si sente molto parlare di una ipotetica seconda edizione di Mido che sarebbe in fase di organizzazione per la prima settimana di settembre 2008 a Roma. Ci può confermare la fondatezza di questa notizia e magari darci qualche anticipazione su questo nuovo appuntamento?

A: In effetti ci sono voci che annunciano la nascita di un secondo appuntamento targato Mido, ma vorrei precisare che al momento non si tratta di una realtà, ma di una possibilità, come precisato nel comunicato stampa lanciato oggi. Questa ipotesi è frutto di un'approfondita analisi dell'evoluzione del business del settore da un lato e delle manifestazioni fieristiche dall'altro. Mido, da sempre all'avanguardia nel raccogliere le esigenze delle aziende del settore occhialeria, ha effettivamente percepito un segnale da parte soprattutto dei produttori di montature, sia italiani che esteri, che hanno espresso l'esigenza di avere un'occasione per presentare le proprie nuove collezioni verso la fine di agosto, primi giorni di settembre. Questo appuntamento non avrebbe comunque le caratteristiche di una fiera internazionale, ma sarebbe un momento diverso, molto simile a un Business Forum, dove le aziende possano incontrare buyer e distributori in una cornice dedicata esclusivamente agli affari e all'incontro tra domanda e offerta con la massima attenzione al timing.

Q: Lei usa il condizionale, ma da come ne parla sembra che questo Mido Business Forum sia effettivamente pronto per partire.

A: Le ripeto che al momento non c'è niente di definito, stiamo solo verificando il reale interesse delle aziende tramite un sondaggio delle loro intenzioni e delle loro esigenze. Devo sicuramente segnalare comunque anche l'interesse già espresso dagli ottici italiani, che potrebbe portare Assogruppi Ottica ad organizzare a Mido Business Forum il Congresso Annuale dell'Ottica.

Q: Perché a Roma?

A: Roma è una città dal fascino indubbio e nel mese di settembre particolarmente attraente sia per i visitatori italiani che per la clientela internazionale. Inoltre il nuovo quartiere fieristico situato in posizione strategica in prossimità dell'aeroporto di Fiumicino e collegato benissimo con il centro della città rende la location molto appetibile dal punto di vista logistico. Dalle nostre analisi economiche in merito ai costi della Fiera delle strutture ricettive, i vantaggi per gli espositori e per i visitatori sono emersi in modo netto e determinante e hanno contribuito a rendere questa opportunità sempre più concreta.

Q: Quando potrà sapersi qualcosa di certo in merito a questo eventuale appuntamento romano?

A: Nel giro di due/tre settimane prevediamo di terminare la nostra indagine tra le aziende e di trarre gli elementi necessari per prendere una decisione. Ci rendiamo perfettamente conto che si tratta di una specie di rivoluzione e proprio per la sua natura di anticipatore del cambiamento, Mido si sente più che mai pronto per portare questa missione di servizio un gradino più su, verso il business e verso le reali esigenze delle aziende.

Di seguito il comunicato stampa lanciato oggi da Mido:

In questi ultimi anni la globalizzazione del mercato dell'ottica, l'accelerazione della corsa all'innovazione e all'eccellenza tecnologica e qualitativa, nonché la ormai consacrata connotazione dell'occhiale come accessorio-moda ha profondamente modificato il modo di fare business da parte delle aziende produttrici.
Di conseguenza sono mutate anche le dinamiche di relazione tra aziende, distributori e buyer, facendo emergere la necessità di nuovi momenti di comunicazione e di interazione, durante i quali trasmettere strategie, consolidare rapporti, trasferire informazioni e contenuti e raccogliere spunti preziosi provenienti dal mercato. In due parole: fare business.
Da queste considerazioni è nata l'esigenza da parte di molte aziende, sia italiane che straniere, di avere un appuntamento molto orientato al business e in una data molto prossima alla fine dell'estate.
Mido, da sempre attento alle esigenze dei propri espositori, ha verificato la possibilità di soddisfare queste richieste ed ha in corso, proprio in questi giorni, un sondaggio in tempo reale con le aziende.

L'idea è quella di un nuovo, diverso appuntamento da tenersi a Roma nella prima settimana di settembre 2008 che dovrebbe chiamarsi Mido Business Forum.
Un evento internazionale dedicato alla presentazione in anteprima delle nuove collezioni e delle nuove tendenze del settore.
Mido Business Forum potrebbe così accogliere i maggiori produttori nazionali e esteri che avrebbero l'occasione di incontrare i propri distributori e clienti presso la Nuova Fiera di Roma. Nel tentativo continuo di essere vicino non solo alle necessità degli espositori, ma anche dei visitatori e dei buyer sia italiani che esteri, Mido sta, inoltre, lavorando in sinergia con gli ottici italiani, in particolare con Assogruppi Ottica, che potrebbe per l'occasione scegliere Mido Business Forum come cornice privilegiata per il suo Congresso Annuale dell'Ottica.
Questo, in sintesi, il progetto allo studio da parte di Mido, con l'obiettivo, non di aggiungere manifestazioni ad un calendario internazionale già molto ricco con conseguenti oneri per le aziende, bensì, costruire un evento basato sulle reali necessità delle imprese in termini di formula, tempistica e, soprattutto, costi.

Per confermare questo appuntamento occorrerà comunque aspettare il risultato della consultazione in corso con gli espositori che si concluderà nel giro di qualche settimana.

Indietro