
Lenti e astucci in vetrina al Mido
Le lenti.
La lente è attualmente la parte degli occhiali dove la tecnologia e l'evoluzione si esprimono maggiormente. Nelle collezioni vista i trattamenti cercano di enfatizzare la leggerezza e la nitidezza, rendendo le lenti antiriflesso e repellenti alla polvere e sortendo così un effetto occhio "nudo". Inoltre diventano sempre più sottili, per adattarsi alle nuove montature.
La particolare attenzione a chi ha difetti visivi prosegue comunque anche nel sole, dove vengono proposte lenti altamente performanti che combinano tra loro diversi elementi: polarizzate e fotocromatiche insieme, oppure high-tech che, mentre correggono i problemi visivi, garantiscono il massimo comfort in condizioni estreme di luce.
Seguendo il trend della moda, le lenti da sole sono scure oppure sfumate anche in due colori differenti contrastanti o ancora tono su tono con la montatura. Negli occhiali di ispirazione sportiva vengono utilizzate lenti che cambiano colore a seconda dell'incidenza dei raggi solari e in alcuni casi ritroviamo pure lo specchiato.
Gli astucci.
Ispirazione sartoriale per gli astucci, l'accessorio per eccellenza degli occhiali. Vengono riprese le trame e i motivi dei tessuti e dei materiali, con ispirazioni che vanno dal vintage, all'oriente, all'haute couture, fino ad arrivare all'optical, agli anni '60 e '70, alla pop-art.
Non mancano poi le contaminazioni etniche, tra cui quelle africane che portano a cromatismi caldi. Uno dei referenti importanti resta comunque la natura, da cui vengono riprese texture e immagini.
Visibile nell'astuccio deve essere il tocco artigianale e alcuni modelli sono realizzati in pelle molto lavorata. Per lo sport si tende invece alla praticità e alla leggerezza con astucci multifunzionali realizzati anche in microfibra DuPont.