Edizione 2018
24-26 FEBBRARIO 2018
Live the Wonder
La 48^ edizione di MIDO si è svolta all’insegna dell’innovazione, dell’avanguardia creativa e della sperimentazione nello stile, nel design, nella tecnologia e nei processi produttivi, ma anche della prevenzione e la salute. Innovazione anche per quanto riguarda gli allestimenti delle parti comuni dei padiglioni – piazze, corridoi e aree tematiche, che da sempre sorprendono e affascinano espositori e visitatori, sono stati ridisegnati dal team creativo per stimolare emozioni ancora più indimenticabili – e gli spazi espositivi. Cresce il MORE!, nato due anni fa, che fa registrare il tutto esaurito confermando la propria identità legata alla sperimentazione.
Un’ulteriore novità riguarda il BESTORE, il concorso che seleziona i migliori centri ottici del mondo, che raddoppia con due categorie di premi: il BESTORE DESIGN, che si rivolge ai centri ottici che si distinguono per il modo in cui il lay-out, i materiali, il design, gli arredi e l’atmosfera generale contribuiscono a creare una shopping experience irrinunciabile e il BESTORE INNOVATION che valuterà tutti gli aspetti legati all’evoluzione del servizio al cliente, all’interazione con clienti e fornitori, alla gestione della comunicazione, alla storia del punto vendita e ai suoi aspetti professionali, umani ed emozionali.
I numeri
Oltre 58.000 presenze da 159 paesi, 1.305 espositori da 47 nazioni distribuiti nei 7 padiglioni e in 8 aree espositive. L'hashtag #MIDO2018 ha superato le 800 mila interazioni in termini di commenti, “mi piace” e condivisioni. Gli utenti social hanno partecipato allo stream di notizie dalla fiera, generando una media di 100 mila “mi piace” al giorno. Il canale social di punta è stato Instagram, su cui si è concentrato il vero racconto live dell'evento con 28.000 visite al profilo e 664.000 impression nei giorni di fiera.
370 le uscite stampa complessive, con più di 300 giornalisti accreditati. 19 gli incontri nell’area Otticlub con oltre 50 speaker.