
Vanni sale in cattedra
Avviata con l’anno accademico 2009/2010, la collaborazione tra Vanni occhiali e l’Istituto Europeo di Design di Torino si è concretizzata in un insegnamento specialistico di design dell’occhiale, parte integrante del corso triennale post-diploma in Design del Gioiello e dell’Accessorio a.a. 09/10.
Con lo scopo di formare i giovani studenti torinesi alla progettazione degli occhiali, il percorso semes- trale ha previsto lezioni teoriche sul prodotto e stile, ed esercitazioni pratiche di disegno di montature da vista. L’impegno dell’architetto Irene Chinaglia, responsabile del centro stile di Vanni, ha permesso un incontro felice tra la creatività dell’azienda piemontese e la vivacità della scuola vivaio di giovani talenti del design.
Gli studenti del secondo anno che hanno partecipato alle lezioni hanno realizzato come progetto finale - e oggetto di valutazione curriculare - una collezione di occhiali da vista ispirati al mondo Vanni che verrà prototipato e presentato al pubblico in occasione delle fiere internazionali del prossimo autunno.