
Prove Speciali: pronti per una nuova missione
“Prove Speciali” racconta i test che da oltre 30 anni Ottica Venturini effettua sugli occhiali da vista e da sole. Gli ingredienti principali per la realizzazione dei test sono gli infaticabili esploratori e le tecnologie all'avanguardia.
Lo scopo dell'iniziativa è proporre i migliori strumenti in termini di protezione, prestazioni e comfort.
Prove Speciali ritorna negli USA dopo la spedizione on the road California-Nevada-Utah e quella metropolitana a New York City, questa volta salendo in quota nel Parco dello Yosemite, la mecca dei climbers americani. Un’immensa area protetta, grande quasi come la Valle d’Aosta, circonda il mitico paradiso degli arrampicatori.
La “Valle”, dominata dalle possenti pareti di El Capitan, Half Dome, Washington Columns, Leaning Towers, si estende soltanto su 1800 ettari: eppure è qui che si concentrano i climber di tutto il mondo.
Il progetto prevede la salita di due o più vie di roccia sulle famose pareti della valle, di impegno considerevole e di rilevanza alpinistica nazionale. Il periodo scelto sarà il mese di settembre 2010, dal 12 al 27.
Partner d'eccezione per la nuova edizione di Prove Speciali è Optox, che assicurerà agli alpinisti un livello di comfort massimo anche nelle zone più esposte a raffiche di vento e polveri, condizioni in cui l'igiene degli occhi e gli integratori per il film lacrimale sono essenziali.
La supervisione tecnica della spedizione è affidata a Emanuele Stefanelli e Tiziana Ravenna.