
Obama firma la storica riforma del sistema sanitario americano
Lo scorso 30 Marzo il Presidente Obama ha firmato la storica legge di riforma del sistema sanitario americano e per finanziare questa riforma, tra le altre cose, il governo USA ha varato una serie di tasse ad hoc sulle prestazioni sanitarie e sui dispositivi medici.
Gli occhiali da vista e le lenti a contatto tuttavia sono stati esentati totalmente dalle nuove imposizioni fiscali e ciò è prova della sensibilità delle istituzioni statunitensi nei confronti del settore ottico e dell’importanza che rivestono i dispositivi medici di correzione visiva.
“Un’attenzione che andrebbe presa ad esempio qui in Italia – commenta Vittorio Tabacchi Presidente di ANFAO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici -. Da tempo ci battiamo sul fronte istituzionale per ottenere la deduzione fiscale al 100% per almeno un paio di occhiali da vista. Non parliamo di incentivi all’acquisto o di sgravi per le imprese, ma di misure volte ad aiutare i consumatori che, mai come in questo periodo difficile, devono essere al centro dell’attenzione delle istituzioni.”