
Novità nell'assetto di Rodenstock
Sono approdati in Rodenstock due dirigenti di fama internazionale e di lunga esperienza: Oliver Kastalio (nella foto) in qualità di nuovo CEO e Peter Korfer-Schun, nuovo membro del Supervisory Board.
Oliver Kastalio in passato ha coperto ruoli di grande responsabilità all’interno di Procter&Gamble, realtà globale nel settore dei beni di consumo. Per 19 anni si è occupato di sviluppo prodotto, brand management, marketing, M&A, finanza e vendite. Più recentemente, è stato General Manager e Vice President della divisione Global Prestige Products.
Peter Körfer-Schün ha guidato è stato CEO di Grohe AG fino al 2004. Sotto la sua guida, l’azienda di medie dimensioni, produttrice di sistemi sanitari e originaria di Hemer, nel Sauerland, è cresciuta fino a diventare brand globale nella fornitura e nell’arredo bagno.
"Rodenstock è riuscita a convincere Kastalio, esperto nel settore di beni di consumo di alta qualità”, afferma Peter Körfer-Schün, che ha svolto il ruolo di consulente nel cercare la persona giusta per coprire questa funzione direttiva. Kastalio, tedesco ma ginevrino d’adozione, lascia Procter&Gamble dopo aver ricoperto ruoli di livello internazionale per prodotti di lusso e profumi a marchio Hugo Boss, Baldessarini, Rochas, dunhill, Montblanc, Lacoste, Escada e Jean Patou. Le sue responsabilità includevano lo sviluppo prodotto, la produzione, la logistica, il marketing e le vendite, che hanno toccato il miliardo di euro. Appartenevano alla sua divisione oltre 2.000 dipendenti.
E’ lo stesso Kastalio a offrire una parafrasi della sua filosofia: “Per avere successo nel brand management, è necessario analizzare con cura le richieste dei consumatori, e proporre sul mercato il prodotto giusto con creatività e sensibilità per lo spirito dei tempi. Sarà questo il mio approccio in Rodenstock". Il premium brand Rodenstock vanta una tradizione di 130 anni, fatta di altissima qualità, innovazione e del migliore know-how. Vogliamo rivitalizzare questi valori che appartengono al brand Rodenstock" sottolinea Kastalio. "Non faremo nulla di diverso da quanto stiamo già facendo, ma spingeremo l’acceleratore su approcci vincenti come l’internazionalizzazione e le licenze. Comunque, prima di sviluppare la strategia, ritengo fondamentale avere un dialogo con i dipendenti e i dirigenti, e studiare a fondo l’azienda" conclude Kastalio.
Peter Körfer-Schün rende noto che hanno messo in azione un piano di 100 giorni, per l’ulteriore sviluppo strategico dell’azienda. “Il brand Rodenstock ha un potenziale di sviluppo unico nel suo genere” afferma. “Rodenstock è il solo produttore globale a combinare lenti ad alta precisione a una vastissima gamma di montature classiche ed eleganti, creando un ‘sistema di visione’ unico”.